NOTIZIE

  • Uso del telefono cellulare durante la guida e decurtazione dei punti dalla patente

    Non possono essere decurtati i punti dalla patente di guida al conducente multato per l’infrazione di cui all’art. 173 c.s., comma 2 e 3, se la violazione non è stata immediatamente contestata al trasgressore.
    Lo ha stabilito la Corte di Cassazione,  II sezione civile, con la sentenza 29 aprile 2010,...

    Continua...
  • Patente a punti

    E’ illegittimo il provvedimento con il quale si viene a comunicare all'automobilista la decurtazione dei punti dalla patente di guida se l’ atto è stato emanato durante la pendenza del termine previsto dalla legge per impugnare il verbale di contestazione relativo alla infrazione per la quale si...

    Continua...
  • Misurazione del tasso alcolemico

    Ai fini dell’accertamento del reato di cui all’art. 186 c.s (guida sotto l’influenza dell’alcool), il tasso alcolemico del conducente deve essere determinato calcolando anche i centesimi di grammo per litro.
    Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, IV sezione penale, con la sentenza 6 aprile 2010, n....

    Continua...
  • Nuovi disegni di legge

    Si segnalano, di seguito, tre disegni di legge di nuova presntazione in tema di circolazione stradale e tutela ambientale:
    •          C. 3420 recante “Modifiche al capo VI del titolo X del codice delle assicurazioni private, di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, concernenti...

    Continua...
  • Guida in stato di ebbrezza e sequestro preventivo del veicolo

    Il veicolo utilizzato per commettere il reato di cui all’art. 186 c.s. (guida in stato di ebbrezza), se intestato non al trasgressore ma ad uno dei genitori, non può essere sottoposto, a fini di confisca, alla misura cautelare del sequestro preventivo.
    Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, VI...

    Continua...
  • Chiarimenti sulle tariffe per la sosta a pagamento

    Con la circolare n. 14298 del 18 febbraio 2010 il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha chiarito che la determinazione delle tariffe della sosta nelle aree a pagamento spetta al sindaco del comune di appartenenza, in conformità di eventuali direttive ministeriali, secondo le disposizioni...

    Continua...
  • Omissione di soccorso

    Integra gli estremi del reato di cui all’art. 189, comma 6, Codice della Strada, la condotta tenuta dall’automobilista coinvolto in un incidente stradale con danni alle persone, il quale, pur essendosi fermato ed avendo eventualmente prestato l’assistenza necessaria agli altri soggetti coinvolti, si...

    Continua...
  • Mancato pagamento del pedaggio autostradale

    L’automobilista che, al fine di eludere il pagamento del pedaggio autostradale, sia solito accodarsi alle macchine in transito sulla corsia riservata ai veicoli muniti di telepass, risponde del reato di insolvenza fraudolenta ex art. 641 c.p.
    Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, II sezione penale,...

    Continua...
  • Autovelox in appalto, partecipazione agli utili e abuso d’ufficio

    Integra il reato di abuso d’ufficio l’assegnazione a ditte private dell’appalto per la installazione e la gestione degli apparecchi autovelox se il compenso viene determinato con una percentuale sugli incassi delle infrazioni che gli operatori delle ditte aggiudicatici dovrebbero rilevare.
    Lo ha...

    Continua...
  • Guida in stato di ebbrezza e sequestro del veicolo in leasing

    È legittimo il sequestro, a fini di confisca, del veicolo utilizzato per commettere il reato di guida in stato di ebbrezza di cui all’art. 186 c.s., comma 2, lett. c), anche se il mezzo è nella disponibilità del conducente in virtù di un contratto di leasing.
    Lo ha stabilito la Corte di Cassazione,...

    Continua...