NOTIZIE

  • Ok del Consiglio di Stato alla modifica del sistema di risarcimento diretto dei danni da circolazione stradale

    Con provvedimento n. 4280 del 15 dicembre 2008 la sezione consultiva del Consiglio di Stato ha dato parere favorevole alla modifica del dpr 254 del 2006, meglio conosciuto come Codice delle Assicurazioni private, presentata dal Ministero dello Sviluppo economico.
    La modifica riguarda la possibilità...

    Continua...
  • Aggiornamento degli importi delle sanzioni del codice della strada

    Entreranno in vigore dal 1 gennaio 2009 gli aumenti alle sanzioni pecuniarie al codice della strada.
    Si tratta dell' adeguamento che ogni due anni il Ministro della Giustizia, di concerto con quello dell'Economia e dei Trasporti, effettua avuto riguardo alle variazioni degli indici dei prezzi al...

    Continua...
  • Art. 126 bis del codice della strada

    Non è illegittima la disposizione del codice della strada che impone al proprietario del veicolo di comunicare i dati del trasgressore.
    Lo ha stabilito la Corte Costituzionale con ordinanza n. 424 del 17 dicembre 2008, nella quale il giudice delle leggi sottolinea come la maggiore gravità della...

    Continua...
  • Parcheggio irregolare

    Non c'è tolleranza tacita, da parte dell'autorità, nel caso altri veicoli parcheggiati in maniera irregolare non siano stati multati.
    E' quanto disposto dalla II sez. civile di Cassazione con sentenza n. 29709 del 18 dicembre 2008 nella quale è ribadito il principio di diritto per cui l'errore sul...

    Continua...
  • Controlli su strada della polizia stradale

    Sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 298 del 22 dicembre 2008 due decreti dirigenziali contenenti nuovi modelli di controllo da parte della polizia stradale dei tempi di guida e di riposo, sia in strada che nei locali di impresa,  dei conducenti dei veicoli pesanti.
    Si tratta di due...

    Continua...
  • Calendario limitazione circolazione 2009

    Come tutti gli anni il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha adottato il calendario delle limitazioni alla circolazione dei veicoli per tutto il territorio nazionale.
    Il testo completo del provvedimento sarà consultabile nel prossimo fascicolo della Rivista, nella sezione normativa.

    Continua...
  • Decreto-legge 23 ottobre 2008 n. 162

    E' stato convertito  il decreto-legge n. 162 con il quale, tra gli altri, si è provveduto all'adeguamento dei prezzi di sostegno al settore dell'autotrasporto.
    Il testo della legge di conversione è consultabile nella Gazzetta Ufficiale n. 298 del 22 dicembre 2008.

    Continua...
  • Misure urgenti in materia di semplificazione normativa

    E' stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 282 del 22 dicembre 2008 ( suppl. ordinario) il decreto-legge n. 200 del 22 dicembre 2008 con il quale sono state abrogate ben 29063 leggi adottate da più di 60 anni.
    Tra gli altri la legge 739 del 1912 concernente la circolazione dei veicoli.

     

    Continua...
  • Legge finanziaria 2009

    E' stata approvato dalla  Camera il testo definitivo della legge finanziaria 2009.
    Tra le varie disposizioni quelle concernenti le agevolazioni fiscali legate all'autotrasporto e la proroga delle disposizioni relative alle detrazioni delle spese sostenute per l'acquisto di abbonamenti ai servizi di...

    Continua...
  • Accertamento mediate tutor

    Alla velocità rilevata mediante tutor non si applica la "franchigia" di errore del 5% stabilita per il rilevamento compiuto mediante autovelox.
    Lo ha chiarito il giudice di pace di Viterbo con la sentenza del 6 ottobre 2008 nella quale è specificato che il tutor non costituisce un tipo particolare di...

    Continua...