UE Euro VI per veicoli pesanti

Il Parlamento europeo ha adottato, con 610 voti favorevoli, 11 contrari e 22 astensioni, un Regolamento che introduce nuove norme per l’omologazione di camion e autobus, in particolare con riguardo alle emissioni inquinanti e all’accesso alle informazioni tecniche da parte degli operatori indipendenti. Secondo "Euro VI", i nuovi veicoli pesanti, nel 2014, dovranno ridurre dell’80% le emissioni di ossidi di azoto e del 66% quelle di particolato; sono consentiti incentivi finanziari per l'acquisto di veicoli nuovi e per l’adeguamento o la rottamazione di quelli già in servizio. Scopo del provvedimento è di assicurare il funzionamento del mercato interno nonché di  garantire elevati livelli di protezione dell'ambiente.
Il regolamento Euro VI introduce prescrizioni tecniche comuni per l’omologazione-tipo di veicoli commerciali pesanti, motori e pezzi di ricambio, per quanto riguarda le loro emissioni di monossido di carbonio (CO), ossidi di azoto (NOx) e particolato (PM).
Il provvedimento, inoltre, determina misure per la conformità di veicoli e motori quando sono in funzione, dei dispositivi di controllo dell’inquinamento, dei sistemi diagnostici di bordo (OBD); prevede aspetti attinenti al consumo di combustibile ed alle emissioni di anidride carbonica (CO2); detta regole  e per l’accessibilità alle informazioni tecniche dei veicoli, al fine di agevolarne la manutenzione e riparazione.