Trasporto dei rifiuti

È disponibile nel sito dell’Albo nazionale gestori ambientale del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare una modifica alla normativa sul trasporto delle merci pericolose.
In particolare l’aggiornamento riguarda il testo della prescrizione relativa agli imballaggi e alle etichettature contenuta negli schemi dei provvedimenti d’iscrizione all’Albo per il trasporto dei rifiuti.
Il testo prevede che l’imballaggio e il trasporto dei rifiuti pericolosi debba rispettare le norme previste dalla disciplina sull’autotrasporto nonché, se del caso, quelle previste per il trasporto delle merci pericolose.
L’imballaggio ed il trasporto dei rifiuti pericolosi devono rispettare determinate disposizioni le quali prevedono la presenza di una targa di metallo o un’etichetta adesiva di colore e dimensioni stabilite posta sulla parte posteriore del veicolo, a destra ed in modo da essere ben visibile.
Inoltre anche sui colli è previsto ci sia un’etichetta o un marchio inamovibile aventi misure e colori definiti. Queste etichette devono resistere adeguatamente all'esposizione atmosferica senza subire sostanziali alterazioni e avere una collocazione tale da permettere sempre una chiara e immediata lettura.
Devono infine essere rispettate, se del caso, le disposizioni previste in materia di trasporto delle merci pericolose.