Tariffe applicabili alle operazioni di revisione dei veicoli. Precisazione sui tempi di adozione

È stata pubblicata la circolare del Ministero dei trasporti recante “Adeguamento delle tariffe applicabili alle operazioni di revisione dei veicoli (art. 80 c.d.s.) – Art. 1, comma 923, legge finanziaria 2007”(Circolare n. 82132 del 5 settembre 2007. Precisazione sui tempi di adozione.)
L’art. 1, comma 923, della legge finanziaria 2007, ha demandato ad apposito decreto del Ministro dei Trasporti, da adottarsi di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, l’adeguamento della tariffa dovuta per le operazioni di revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi svolte sia dagli Uffici Motorizzazione Civile sia dalle imprese di cui all’art. 80, comma 8, c.d.s..
La circolare chiarisce che l’iter di adozione del decreto ministeriale in parola non è ancora concluso. Inoltre, data la natura regolamentare del decreto si applicheranno le disposizioni generali di cui all’art. 10 cod. civ., quindi, le nuove tariffe potranno essere concretamente applicate solo a decorrere dal 15° giorno successivo alla pubblicazione del decreto stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica.