Sostituzione contrassegno invalidi

Si ricorda che dal prossimo 15 settembre 2015 i contrassegni per il parcheggio invalidi di colore arancione non avranno più alcuna validità e saranno sostituiti con il nuovo contrassegno europeo di colore azzurro. La disposizione è stata introdotta da D.P.R. n.151 del 2012 che ha anche conferito ai Comuni tre anni di tempo per procedere alle sostituzioni dei vecchi contrassegni con il nuovo modello europeo. 

Durante questo periodo intermedio di vigenza si è provveduto alla sostituzione dei vecchi contrassegni in occasione del rinnovo degli stessi, mentre quelli non ancora scaduti continuavano ad essere validi. Dal prossimo 15 settembre anche in Italia sarà valido unicamente il nuovo contrassegno azzurro, come già avviene nel resto d’Europa, al fine di rendere maggiormente riconoscibili le persone che sono destinatarie delle agevolazioni per la mobilità.  

Pertanto si invitano i titolari di contrassegno arancione,  che non avessero ancora provveduto a presentare la domanda di sostituzione, di informarsi presso il proprio Comune di appartenenza.

Si veda anche l'approfondimento a cura del Comitato di redazione, pubblicato nel fascicolo n. 5  del 2012 (settembre - ottobre) della Rivista Giuridica.