Settimana dell'energia al Parlamento europeo

Il tema centrale della riunione plenaria del Parlamento europeo è l’energia. Il dibattito ha per oggetto: le fonti rinnovabili di energia e la realizzazione di una politica estera comune in tema energetico.
Ø Energie rinnovabili
Il Parlamento europeo chiede alla Commissione di presentare entro fino anno una tabella di marcia legislativa, con obiettivi chiari in tema di elettricità, trasporto e riscaldamento. I deputati propongono che entro il 2020 un quinto dell’energia europea provenga da fonti rinnovabili, allo scopo di raggiungere un vero e proprio mercato interno dell’energia, con risparmi sino al 20% ed emissioni limitate di CO2.
Ø Politica estera energetica
L’altro tema propone l’obiettivo di creare nel medio-lungo termine una vera e propria politica estera europea comune in campo energetico. Viene definita un’eventuale "Carta europea dell'energia" quale pietra miliare della cooperazione europea e internazionale in campo energetico, insistendo sulla solidarietà fra i Paesi membri in caso di minaccia alla sicurezza dell’approvvigionamento.