Segnaletica stradale

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è intervenuto in merito ad alcune problematiche sulla segnaletica stradale con i pareri n. 79491 del 7 ottobre 2008 e n. 86369 del 27 ottobre 2008.
Con il primo, il Ministero esprime un parere negativo relativamente all'installazione, anche parziale, di impianti pubblicitari orizzontali sugli attraversamenti pedonali. Il Regolamento d'esecuzione del Codice della Strada, infatti, proibisce l'abbinamento o l'interferenza della pubblicità con i segnali stradali e specifica i colori che possono essere impiegati per la segnaletica orizzontale. Gli unici casi ammissibili dal Regolamento riguardano le aree ad uso pubblico pertinenti a complessi industriali o commerciali ed i percorsi di manifestazioni sportive o le aree delimitate per manifestazioni di vario genere (ma soltanto per il periodo di svolgimento delle stesse).
Il secondo parere riguarda i segnali di indicazione di servizi utili (es. officine, alberghi, ristorazione ecc.). Per servizio utile, secondo il Ministero, bisogna intendere un servizio che non sia largamente disponibile lungo il tratto stradale interessato. Inoltre, il segnale in questione deve essere posto nelle immediate vicinanze del relativo servizio, il quale non deve necessariamente essere situato sulla strada su cui il segnale è installato: può trattarsi anche di una intersezione o diramazione, ma in ogni caso non può essere a chilometri di distanza.