La Commissione Europea ha presentato il 24 settembre 2008 un progetto di direttiva che modifica, per adeguarla al progresso tecnico, la direttiva 76/756/CEE del Consiglio concernente l'installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa dei veicoli a motore e dei loro rimorchi. La proposta prevede che, a partire dal 7 febbraio 2011 per auto e veicoli commerciali leggeri e dal 7 agosto 2012 per autobus e veicoli commerciali pesanti, tutti i veicoli nuovi dovranno essere dotati di fari speciali che si attivano automaticamente al momento dell'accensione del motore. Questi fari consumano meno energia rispetto ai fari tradizionali (dal 10 al 30% del consumo standard) e permettono di ottenere un notevole miglioramento della visibilità del veicolo, al fine di accrescere la sicurezza stradale. Il conducente dovrà comunque continuare ad accendere i fari tradizionali in condizioni di oscurità, disattivando così automaticamente il dispositivo diurno. Al fine di armonizzare la regolamentazione, la proposta di direttiva costituisce un allineamento della direttiva 76/756/CEE al regolamento UNECE n. 48.
Il testo del progetto della Commissione è consultabile nella sezione Lavori preparatori di questa Rivista.