La UE chiede regole comuni in materia di trasporto di sostanze pericolose

Il Parlamento europeo propone di armonizzare le regole del trasporto di merci pericolose come gas, benzina e suoi derivati, all'interno dell'Ue.
Nell'UE l'8% del trasporto riguarda merci cosiddette pericolose e sono causa di incidenti con conseguenze spesso disastrose in termini di vite umane ed impatto ambientale.
Il totale delle merci pericolose che si spostano utilizzando strade, fiumi e vie ferrate in Europa ammonta a 110 miliardi di tonnellate per chilometri percorsi e la strada rappresenta oltre il 50%.
Il Parlamento UE  ritiene che le misure preventive, sebbene non eliminino completamente i rischi, possano incoraggiare gli Stati membri a usare mezzi di trasporto alternativi al trasporto su strada, come i fiumi o le ferrovie.
Attualmente, la legislazione europea è lacunosa e complessa. La commissione parlamentare trasporti è d'accordo con la proposta della Commissione europea di armonizzare e semplificare le regole per il trasporto di simili sostanze, integrando le leggi esistenti in una singola legislazione a livello europeo.
Nella relazione del Parlamento è evidenziato che verrebbe lasciato comunque margine agli Stati membri di imporre restrizioni al trasporto di sostanze pericolose all'interno del proprio territorio.