Indagine conoscitiva sulla VIA- Valutazione di impatto ambientale

La Commissione Ambiente della Camera ha avviato un’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della normativa in materia di valutazione di impatto ambientale (VIA) con definizione del programma dei lavori, l'indicazione dei tempi e delle modalità dell'indagine.

 

L’attuazione della Direttiva comunitaria, ratificata originariamente in maniera imparziale dall’ordinamento italiano, è stata in qualche modo risolta  con l’adozione  del Codice dell’ambiente – D.Lgs. 152/2006-.

 

La normativa nazionale ha definito un quadro di riparto delle competenze tra livelli di governo statale e locale, rispetto al quale si sta consolidando anche una importante base normativa regionale. Al contempo, le frequenti modifiche avvenute, negli ultimi anni, nella composizione delle strutture statali competenti alla valutazione e l’elevata complessità tecnica delle procedure hanno portato alla luce l’esigenza di approfondire l’analisi della normativa vigente, sotto il profilo sia della possibile semplificazione dei procedimenti sia della verifica delle complesse attività sinora svolte dagli organismi preposti.

 

Perdipiù, la legislazione comunitaria e nazionale ha introdotto recentemente una valutazione ambientale di tipo strategico (Vas) e un procedimento integrato di autorizzazione ambientale (Ippc), che hanno rafforzato le garanzie di protezione dell'ambiente, soprattutto nelle fasi di elaborazione, adozione e approvazione di piani o programmi e di verifica degli impianti in esercizio, anche se, occorre evidenziare alcune criticità e difficoltà di funzionamento, con particolare riferimento al difficile decollo del sistema delle autorizzazioni integrate ambientali (AIA). L'autorizzazione integrata ambientale (AIA) è il provvedimento che autorizza l'esercizio di un impianto a determinate condizioni, che devono garantire la conformità ai requisiti del decreto legislativo 18 febbraio 2005 , n. 59, di recepimento della direttiva comunitaria 96/61/CE, relativa alla prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento (IPPC).

 

L’indagine conoscitiva avviata dalla Commissione Ambiente si pone l’obiettivo di verificare quale sia il grado di efficacia della normativa statale e regionale e l’effettiva capacità di funzionamento che il sistema potrà assicurare per il futuro. L’indagine intende quindi verificare gli elementi positivi delle politiche e delle attività per la valutazione dell'impatto ambientale (VIA-VAS) e dei procedimenti per la verifica e l'autorizzazione degli impianti (Ippc), nonché le eventuali criticità, al fine di valorizzare il ruolo di programmazione, pianificazione e capacità operativa dei diversi soggetti coinvolti. La Commissione, in tale contesto, approfondira' il quadro normativo di riferimento, come modificato dal Codice ambientale, e valuterà eventuali modifiche e integrazioni da apportare alla legislazione vigente, anche in sede parlamentare. Il termine per la conclusione dell'indagine è fissato per il 31 marzo 2009.