I decreti legge pendenti in Parlamento

Eredità della XV legislatura, sono gli atti pendenti in Parlamento tra cui 5 decreti legge da convertire, 7 disegni di legge di inziativa popolare, 3 schemi di decreti ministeriali su cui esprimere pareri e 43 pareri su procedimenti giudiziari inerenti a parlamentari. Tra i decreti legge da convertire si annoverano il decreto legge n. 80 recante "misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo" e il decreto legge n. 60 recante "disposizioni finanziarie urgenti in materia di trasporti ferroviari regionali".
Il primo DL detto anche decreto Alitalia, è passato all'esame della Commissione speciale composta al Senato allo scopo di analizzare e licenziare gli atti pendenti. Da mercoledì 21 maggio è previsto l'esame  in Assemblea. Il tempo utile per la conversione scade il 23 giugno.
Il DL n. 60 è stato analizzato dalla Commissione speciale istituita analogamente alla Camera dei Deputati, e verrà analizzato dall'Assemblea nel corso della corrente settimana per poi essere trasmesso al Senato. Il tempo utile per la conversione scade l'8 giugno.