Ecoincentivi: estensione dei benefici

Con la Risoluzione n. 8 /DPF del 21 marzo 2008, emessa dall'Ufficio del Federalismo Fiscale del Ministero dell'Economia e delle Finanze,  si sono sciolti alcuni dubbi in merito all'ambito di applicazione dell'art 29 del Decreto "Milleproroghe", convertito in legge n. 31 del 28 febbraio 2008.
In particolare la Risoluzione rigurda gli incentivi in caso di rottamazione di veicoli ad uso promiscuo, i quali possono essere demoliti per acquistare un veicolo di diversa tipologia entro il limite di massa massima di 35 quintali. Tale elasticità nell'interpretazione della norma, discende dal fatto che la categoria dei veicoli ad uso promiscuo è stata soppressa a partire da ottobre 2008, anche se i veicoli ad uso promiscuo, già esistenti a quella data, hanno continuato a circolare senza obbligo di aggiornamento dell'omologazione. Pertanto per questi mezzi la normativa di cui all'art. 29 si poneva in contrasto con la normativa precedente, che di fatto impedisce di trovare sul mercato veicoli ad uso promiscuo nuovi. Di conseguenza è consentita la rottamazione con sostituzione di veicoli appertenenti ad altra categoria.
La Risoluzione non si riferisce non soltanto ai veicoli ad uso promiscuo ma anche ad altre tipologie di veicoli di cui  all'articolo 54,  comma 1,  lettere c), d), f), g), ed m),  del  decreto  legislativo  30 aprile  1992,  n. 285, di massa massima  fino  a  3.500 chilogrammi, che possono essere sostituiti con autovetture o con altro veicolo avente altra classificazione, purchè entro il limite di massa di 35 quintali. L'assimilabilità di fatto discende dalla considerazione che tali veicoli possono prestarsi ad una utilizzazione finalizzata al trasporto di cose o di persone e pertanto presentano una natura ibrida. Lo stesso discorso non è prospettabile per i veicoli di cui alla lettera m) dell'art 54 CdS, ossia  le autocaravan, che possono essere sostituiti, ai fini dell'acquisizione dell'incentivo, soltanto con veicoli della stessa tipologia.
Inoltre la risoluzione chiarisce altri aspetti applicativi della normativa, tra cui quello che riguarda l'ammontare del contributio dell'incentivo, che dipende esclusivamente dalla massa del veicolo da acquistare. Il testo integrale della Risoluzione n. 8 è consultabile nell'ultimo fascicolo dellla Rivista Giuridica nella sezione normativa.