• Tutela del consumatore
  • Dott.ssa Daniela Mascaro e Dott. Andrea Guerci

Risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori

Decreto legislativo
6 agosto 2015, n. 130

 

Decreto legislativo 6 agosto 2015, n. 130
Attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla  risoluzione  alternativa
delle controversie dei consumatori, che modifica il regolamento  (CE)
n. 2006/2004 e la direttiva  2009/22/CE  (direttiva  sull'ADR  per  i
consumatori). (15G00147)
(GU n.191 del 19-8-2015)
  Vigente al: 3-9-2015  
 
                   IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
 
  Visti gli articoli 76 e 87 della Costituzione;
  Visto l'articolo 14, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400;
  Vista  la  direttiva  2013/11/UE  del  Parlamento  europeo  e   del
Consiglio, del 21 maggio 2013, sulla  risoluzione  alternativa  delle
controversie dei consumatori, che modifica  il  regolamento  (CE)  n.
2006/2004  e  la  direttiva  2009/22/CE  (direttiva  sull'ADR  per  i
consumatori);
  Vista la legge 24 dicembre 2012, n.  234,  recante  norme  generali
sulla partecipazione dell'Italia  alla  formazione  e  all'attuazione
della  normativa  e  delle  politiche  dell'Unione  europea,  ed   in
particolare gli articoli 31 e 32;
  Vista la legge 7 ottobre 2014, n. 154, recante  delega  al  Governo
per il recepimento delle direttive europee e  l'attuazione  di  altri
atti dell'Unione europea  -  Legge  di  delegazione  europea  2013  -
secondo semestre - ed in  particolare  l'articolo  8,  che  introduce
principi e criteri  direttivi  specifici  per  il  recepimento  della
direttiva 2013/11/UE;
  Visto il decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, e successive
modificazioni, recante il codice del consumo;
  Vista la preliminare  deliberazione  del  Consiglio  dei  ministri,
adottata nella riunione dell'8 maggio 2015;
  Acquisiti i pareri delle competenti Commissioni  della  Camera  dei
deputati e del Senato della Repubblica;
  Vista la deliberazione del Consiglio dei ministri,  adottata  nella
riunione del 31 luglio 2015;
  Sulla proposta del Presidente del  Consiglio  dei  ministri  e  del
Ministro  dello  sviluppo  economico,  di  concerto  con  i  Ministri
dell'economia e delle finanze, della giustizia e degli affari  esteri
e della cooperazione internazionale;
 
                              E m a n a
                  il seguente decreto legislativo:
 
                               Art. 1
 
Modifiche  al  Codice  del  consumo  in  attuazione  della  direttiva
  2013/11/UE sulla risoluzione  alternativa  delle  controversie  dei
  consumatori
 
  1. Alla parte V del decreto legislativo 6 settembre 2005,  n.  206,
recante Codice del consumo,  il  titolo  II  termina  con  l'articolo
140-bis e dopo il titolo II e' inserito il seguente: «TITOLO II-bis -
RISOLUZIONE EXTRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE».
  2. L'articolo 141 del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206,
recante Codice del consumo, e' sostituito dal seguente:
  «Art.  141  (Disposizioni  generali:  definizioni  ed   ambito   di
applicazione). - 1. Ai fini del presente titolo, si intende per:
  a) «consumatore»: la persona fisica, di cui all'articolo  3,  comma
1, lettera a);
  b) «professionista»: il soggetto, di cui all'articolo 3,  comma  1,
lettera c);
  c) «contratto di vendita»: il contratto  di  cui  all'articolo  45,
comma 1, lettera e);
  d) «contratto di servizi»: il contratto  di  cui  all'articolo  45,
comma 1, lettera f);
  e)  «controversia  nazionale»:   una   controversia   relativa   ad
obbligazioni contrattuali derivanti da un contratto di vendita  o  di
servizi, nell'ambito della quale il consumatore, quando ordina i beni
o i servizi, risiede nello stesso Stato membro dell'Unione europea in
cui e' stabilito il professionista;
  f) «controversia transfrontaliera»: una  controversia  relativa  ad
obbligazioni contrattuali derivanti da un contratto di vendita  o  di
servizi, nell'ambito della quale il consumatore, quando ordina i beni
o i servizi, risiede in uno Stato membro dell'Unione europea  diverso
da quello in cui e' stabilito il professionista;
  g) «procedura ADR»: una procedura  di  risoluzione  extragiudiziale
delle controversie conforme ai requisiti di cui al presente titolo ed
eseguita da un organismo ADR-Alternative Dispute Resolution;
  h) «organismo ADR»: qualsiasi organismo, a  prescindere  dalla  sua
denominazione, istituito su base permanente, che offre la risoluzione
di una controversia attraverso  una  procedura  ADR  ed  e'  iscritto
nell'elenco di cui all'articolo 141-decies;
  i) «autorita'  competente»:  le  autorita'  indicate  dall'articolo
141-octies;
  l) «domanda»: la domanda presentata all'organismo  per  avviare  la
procedura ADR;
  m) «servizi non economici di  interesse  generale»:  i  servizi  di
interesse  generale  che  non  sono  prestati  a  fini  economici,  a
prescindere dalla forma giuridica sotto la quale  tali  servizi  sono
prestati, e, in particolare i servizi prestati,  senza  corrispettivo
economico, da pubbliche amministrazioni o per conto delle stesse.
  2. Ai fini del  presente  titolo  il  professionista  si  considera
stabilito:
  a) se si tratta di una  persona  fisica,  presso  la  sua  sede  di
attivita';
  b) se si tratta di una societa' o di un'altra persona  giuridica  o
di un'associazione di persone fisiche o  giuridiche,  presso  la  sua
sede legale, la  sua  amministrazione  centrale  o  la  sua  sede  di
attivita', comprese le filiali, le agenzie o qualsiasi altra sede.
  3. Ai fini  del  presente  titolo,  l'organismo  ADR  si  considera
stabilito:
  a) se e' gestito da una persona fisica, nel luogo in cui svolge  le
attivita' ADR;
  b) se e' gestito da una persona giuridica o da  un'associazione  di
persone fisiche o di  persone  giuridiche,  nel  luogo  in  cui  tale
persona giuridica o associazione  di  persone  fisiche  o  giuridiche
svolge le attivita' ADR o ha la sua sede legale;
  c) se e' gestito da un'autorita' o da un altro ente  pubblico,  nel
luogo in cui tale autorita' o altro ente pubblico ha la propria sede.
  4. Le disposizioni di cui al presente  titolo,  si  applicano  alle
procedure  volontarie  di   composizione   extragiudiziale   per   la
risoluzione, anche in via telematica, delle controversie nazionali  e
transfrontaliere,  tra  consumatori  e  professionisti  residenti   e
stabiliti nell'Unione europea, nell'ambito  delle  quali  l'organismo
ADR propone una soluzione o riunisce le parti al  fine  di  agevolare
una  soluzione  amichevole  e,  in  particolare,  agli  organismi  di
mediazione per la trattazione degli  affari  in  materia  di  consumo
iscritti nella sezione speciale di cui all'articolo 16, commi 2 e  4,
del decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28, e agli  altri  organismi
ADR istituiti o iscritti presso gli elenchi tenuti e  vigilati  dalle
autorita' di cui al comma 1, lettera i),  previa  la  verifica  della
sussistenza  dei  requisiti  e  della   conformita'   della   propria
organizzazione  e  delle  proprie  procedure  alle  prescrizioni  del
presente titolo.  Le  disposizioni  di  cui  al  presente  titolo  si
applicano, altresi', alle eventuali procedure, previste ai sensi  del
comma 7, in cui l'organismo ADR adotta una decisione.
  5. Le disposizioni di cui al presente titolo si applicano  altresi'
alle  procedure  di  conciliazione  paritetica  di  cui  all'articolo
141-ter.
  6.  Sono  fatte  salve  le  seguenti  disposizioni  che   prevedono
l'obbligatorieta'  delle  procedure  di  risoluzione  extragiudiziale
delle controversie:
  a) articolo 5, comma 1-bis, del decreto legislativo 4  marzo  2010,
n. 28, che disciplina i casi  di  condizione  di  procedibilita'  con
riferimento alla  mediazione  finalizzata  alla  conciliazione  delle
controversie civili e commerciali;
  b) articolo 1, comma 11, della legge 31 luglio 1997,  n.  249,  che
prevede il tentativo obbligatorio di conciliazione nel settore  delle
comunicazioni elettroniche;
  c) articolo 2, comma 24, lettera b), della legge 14 novembre  1995,
n. 481, che prevede il tentativo obbligatorio di conciliazione  nelle
materie di competenza dell'Autorita' per l'energia elettrica, il  gas
e  il  sistema  idrico,  e  le  cui  modalita'  di  svolgimento  sono
regolamentate dall'Autorita' per l'energia elettrica,  il  gas  e  il
sistema idrico con propri provvedimenti.
  7. Le procedure svolte nei settori di competenza dell'Autorita' per
l'energia elettrica,  il  gas  ed  il  sistema  idrico,  della  Banca
d'Italia, della Commissione nazionale per la societa' e  la  borsa  e
dell'Autorita' per le  garanzie  nelle  comunicazioni,  ivi  comprese
quelle   che   prevedono   la   partecipazione    obbligatoria    del
professionista, sono considerate procedure ADR ai sensi del  presente
Codice, se rispettano i principi, le procedure e  i  requisiti  delle
disposizioni di cui al presente titolo.
  8. Le disposizioni di cui al presente titolo non si applicano:
  a) alle procedure presso sistemi di  trattamento  dei  reclami  dei
consumatori gestiti dal professionista;
  b) ai servizi non economici d'interesse generale;
  c) alle controversie fra professionisti;
  d) alla negoziazione diretta tra consumatore e professionista;
  e) ai tentativi di conciliazione  giudiziale  per  la  composizione
della  controversia  nel  corso  di   un   procedimento   giudiziario
riguardante la controversia stessa;
  f) alle procedure avviate da un professionista nei confronti di  un
consumatore;
  g) ai servizi di assistenza sanitaria, prestati  da  professionisti
sanitari a pazienti, al fine di valutare, mantenere o ristabilire  il
loro stato di salute, compresa la prescrizione, la somministrazione e
la fornitura di medicinali e dispositivi medici;
  h) agli organismi pubblici di istruzione superiore o di  formazione
continua.
  9. Le disposizioni di cui al  presente  titolo  non  precludono  il
funzionamento di eventuali organismi ADR istituiti nell'ambito  delle
norme e provvedimenti, di cui ai commi 7 e 8, ed in cui i  funzionari
pubblici   sono   incaricati   delle   controversie   e   considerati
rappresentanti sia  degli  interessi  dei  consumatori  e  sia  degli
interessi dei professionisti.
  10. Il consumatore non puo'  essere  privato  in  nessun  caso  del
diritto di adire il giudice competente qualunque  sia  l'esito  della
procedura di composizione extragiudiziale.».
  3. Dopo l'articolo 141 del decreto legislativo 6 settembre 2005, n.
206, recante Codice del consumo, sono inseriti i seguenti:
  «Art. 141-bis (Obblighi, facolta' e requisiti degli organismi ADR).
- 1. E' fatto obbligo agli organismi ADR di:
  a) mantenere un sito web aggiornato  che  fornisca  alle  parti  un
facile accesso alle informazioni concernenti il  funzionamento  della
procedura ADR e che consenta ai consumatori di presentare la  domanda
e la documentazione di supporto necessaria in via telematica;
  b) mettere a disposizione delle parti, su richiesta  delle  stesse,
le informazioni di cui alla lettera  a),  su  un  supporto  durevole,
cosi' come definito dall'articolo 45, comma 1, lettera l);
  c) consentire al consumatore la possibilita', ove  applicabile,  di
presentare  la  domanda  anche  in  modalita'   diverse   da   quella
telematica;
  d) consentire lo scambio di  informazioni  tra  le  parti  per  via
elettronica o, se applicabile, attraverso i servizi postali;
  e)   accettare   sia   le   controversie   nazionali   sia   quelle
transfrontaliere, comprese le controversie  oggetto  del  regolamento
(UE) n. 524/2013, anche attraverso il ricorso  a  reti  di  organismi
ADR;
  f)  adottare  i  provvedimenti  necessari  a   garantire   che   il
trattamento dei dati personali avvenga nel rispetto delle  regole  di
cui al decreto legislativo 30  giugno  2003,  n.  196,  e  successive
modificazioni.
  2.  Gli  organismi  ADR  possono,  salve  le  diverse  prescrizioni
contenute in altre norme applicabili ovvero nelle deliberazioni delle
autorita' di regolazione di settore,  mantenere  e  introdurre  norme
procedurali che consentano loro di rifiutare il  trattamento  di  una
determinata controversia per i seguenti motivi:
  a) il consumatore non ha tentato di  contattare  il  professionista
interessato per discutere il proprio reclamo ne' cercato, come  primo
passo, di risolvere la questione direttamente con il professionista;
  b) la controversia e' futile o temeraria;
  c) la controversia e' in corso di esame o e' gia'  stata  esaminata
da un altro organismo ADR o da un organo giurisdizionale;
  d) il valore della controversia e'  inferiore  o  superiore  a  una
soglia monetaria prestabilita a un livello tale  da  non  nuocere  in
modo significativo all'accesso del  consumatore  al  trattamento  dei
reclami;
  e) il consumatore non ha presentato la  domanda  all'organismo  ADR
entro un limite di tempo prestabilito, che non deve essere  inferiore
a un anno dalla data in cui il consumatore ha presentato  il  reclamo
al professionista;
  f) il trattamento di questo tipo di  controversia  rischierebbe  di
nuocere significativamente all'efficace funzionamento  dell'organismo
ADR.
  3.  Qualora,  conformemente  alle  proprie  norme  procedurali,  un
organismo ADR non e' in  grado  di  prendere  in  considerazione  una
controversia che gli e' stata presentata, tale organismo ADR fornisce
a entrambe le parti una spiegazione motivata delle ragioni della  sua
decisione di non prendere in  considerazione  la  controversia  entro
ventuno giorni dal ricevimento  del  fascicolo  della  domanda.  Tali
norme  procedurali  non  devono   nuocere   in   modo   significativo
all'accesso da parte dei consumatori alle procedure ADR, compreso  in
caso di controversie transfrontaliere.
  4. E' fatto obbligo agli organismi ADR di prevedere e garantire che
le  persone  fisiche  da  essi  incaricate  della  risoluzione  delle
controversie siano:
  a) in possesso delle conoscenze e delle competenze  in  materia  di
risoluzione  alternativa  o   giudiziale   delle   controversie   dei
consumatori,  inclusa   una   comprensione   generale   del   diritto
provvedendo, se del caso, alla loro formazione;
  b) nominate per un  incarico  di  durata  sufficiente  a  garantire
l'indipendenza  dell'attivita'  da  svolgere,  non   potendo   essere
sostituito o revocato nell'incarico senza una giusta causa;
  c) non soggette ad istruzioni dell'una o dell'altra delle  parti  o
dei loro rappresentanti;
  d) retribuite indipendentemente dall'esito della procedura.
  5. E' fatto altresi' obbligo alle persone fisiche incaricate  della
risoluzione  delle  controversie,   di   comunicare   tempestivamente
all'organismo ADR  tutte  le  circostanze,  emerse  durante  l'intera
procedura  ADR,  idonee  ad  incidere  sulla  loro   indipendenza   e
imparzialita' o capaci di generare conflitti di interessi con l'una o
l'altra delle parti della controversia che sono chiamate a risolvere.
In tale ipotesi, se le parti non sono soddisfatte delle prestazioni o
del funzionamento della procedura medesima, l'organismo ADR deve:
  a)  sostituire  la  persona  fisica   interessata,   affidando   la
conduzione della procedura ADR ad altra persona fisica; o in mancanza
  b) garantire che la  persona  fisica  interessata  si  astenga  dal
condurre la procedura ADR e, se possibile,  proporre  alle  parti  di
presentare la controversia ad un altro  organismo  ADR  competente  a
trattare la controversia; o in mancanza
  c) consentire alla  persona  fisica  interessata  di  continuare  a
condurre la procedura solo se le parti, dopo essere  state  informate
delle circostanze e del loro diritto di opporsi, non hanno  sollevato
obiezioni.
  6. Resta fermo il diritto delle parti  di  ritirarsi  in  qualsiasi
momento dalla procedura  ADR,  salvo  quanto  previsto  dall'articolo
141-quater, comma 5, lettera a).
  7. Nell'ipotesi prevista dal comma 5, qualora l'organismo  ADR  sia
costituito da una sola persona fisica,  si  applicano  unicamente  le
lettere b) e c) del medesimo comma.
  8. Qualora le persone fisiche incaricate della procedura ADR  siano
assunte   o   retribuite    esclusivamente    da    un'organizzazione
professionale  o  da   un'associazione   di   imprese   di   cui   il
professionista e' membro, e' assicurato che, oltre ai  requisiti  del
presente titolo e quelli generali di cui ai commi 4 e 9, esse abbiano
a loro disposizione risorse di bilancio distinte e apposite che siano
sufficienti ad assolvere i loro compiti. Il  presente  comma  non  si
applica qualora le persone fisiche interessate facciano parte  di  un
organismo collegiale composto da un numero uguale  di  rappresentanti
dell'organizzazione professionale e dell'associazione di  imprese  da
cui sono assunte o retribuite  e  di  una  o  piu'  associazioni  dei
consumatori e degli utenti di cui all'articolo 137.
  9. E' fatto obbligo agli organismi ADR in cui  le  persone  fisiche
incaricate della risoluzione delle controversie  fanno  parte  di  un
organismo collegiale, disporre che il collegio  sia  composto  da  un
numero uguale di rappresentanti degli interessi dei consumatori e  di
rappresentanti degli interessi dei professionisti.
  10. Se gli organismi ADR, ai fini del  comma  4,  lettera  a),  del
presente articolo, provvedono alla formazione delle  persone  fisiche
incaricate della risoluzione extragiudiziale delle  controversie,  le
autorita'  competenti  provvedono  a  monitorare   i   programmi   di
formazione istituiti dagli organismi ADR in  base  alle  informazioni
comunicate loro ai sensi dell'articolo 141-nonies, comma  4,  lettera
g). I programmi di formazione possono  essere  promossi  ed  eseguiti
dalle stesse autorita' competenti, di  cui  all'articolo  141-octies.
Restano ferme le disposizioni in materia di formazione dei  mediatori
di cui ai commi 4-bis, 5 e 6 dell'articolo 16 del decreto legislativo
4 marzo 2010, n. 28.
   
  Art. 141-ter (Negoziazioni paritetiche). - 1. Le  procedure  svolte
dinanzi agli  organismi  ADR  in  cui  parte  delle  persone  fisiche
incaricate  della  risoluzione  delle  controversie  sono  assunte  o
retribuite esclusivamente dal professionista o  da  un'organizzazione
professionale  o  da   un'associazione   di   imprese   di   cui   il
professionista e' membro, sono considerate procedure  ADR,  ai  sensi
del presente Codice, se, oltre all'osservanza delle  disposizioni  di
cui al presente titolo, rispettano  i  seguenti  ulteriori  requisiti
specifici di indipendenza e trasparenza:
  a)  le  persone  fisiche   incaricate   della   risoluzione   delle
controversie devono far parte di una commissione paritetica  composta
da  un  numero  uguale  di  rappresentanti  delle  associazioni   dei
consumatori  e  degli  utenti,  di  cui  all'articolo   137,   e   di
rappresentanti del professionista, e sono nominate a seguito  di  una
procedura trasparente;
  b)  le  persone  fisiche   incaricate   della   risoluzione   delle
controversie devono ricevere un  incarico  di  almeno  tre  anni  per
garantire l'indipendenza della loro azione;
  c) e'  fatto  obbligo  al  rappresentante  delle  associazioni  dei
consumatori e degli utenti, di cui all'articolo  137,  di  non  avere
alcun   rapporto    lavorativo    con    il    professionista,    con
un'organizzazione professionale o un'associazione di imprese  di  cui
il professionista sia membro, per l'intera durata dell'incarico e per
un periodo di  tre  anni  decorrenti  dalla  cessazione  del  proprio
incarico nell'organismo  ADR,  ne'  di  avere  contributi  finanziari
diretti da parte degli stessi; gli eventuali contributi  erogati  dal
professionista     o     dall'organizzazione     professionale      o
dall'associazione di imprese di cui il professionista fa parte, quale
parziale rimborso all'associazione  dei  consumatori  per  gli  oneri
sostenuti per  prestare  assistenza  gratuita  al  consumatore  nella
procedura  ADR,  devono   essere   erogati   in   modo   trasparente,
informandone l'autorita' competente  o  secondo  le  procedure  dalla
stessa stabilite;
  d)   e'   fatto,   altresi',   obbligo   al   rappresentante    del
professionista, se tale rapporto lavorativo non era gia' in corso  al
momento di conferimento dell'incarico, di non  avere  alcun  rapporto
lavorativo con il professionista, con un'organizzazione professionale
o un'associazione di imprese di cui il professionista sia membro, per
un periodo di  tre  anni  decorrenti  dalla  cessazione  del  proprio
incarico nell'organismo ADR;
  e) l'organismo di risoluzione delle  controversie,  ove  non  abbia
distinta  soggettivita'  giuridica  rispetto  al   professionista   o
all'organizzazione professionale o all'associazione di imprese di cui
il  professionista  fa  parte,  deve  essere  dotato  di  sufficiente
autonomia e di un organo paritetico di garanzia privo di collegamenti
gerarchici  o  funzionali  con   il   professionista,   deve   essere
chiaramente separato dagli organismi operativi del professionista  ed
avere a sua disposizione risorse  finanziarie  sufficienti,  distinte
dal bilancio generale del professionista, per lo svolgimento dei suoi
compiti.
  2. Rientrano nelle procedure di cui al comma  1  esclusivamente  le
negoziazioni  paritetiche  disciplinate  da  protocolli   di   intesa
stipulati tra i professionisti o loro associazioni e  un  numero  non
inferiore a un terzo  delle  associazioni  dei  consumatori  e  degli
utenti, di cui  all'articolo  137,  nonche'  quelle  disciplinate  da
protocolli di intesa  stipulati  nel  settore  dei  servizi  pubblici
locali secondo i criteri a tal fine indicati nell'accordo sancito  in
sede  di  Conferenza  unificata  Stato-regioni  e   Stato-citta'   ed
autonomie locali del 26 settembre  2013,  pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale n. 254 del 29 ottobre 2013.
  Art. 141-quater (Trasparenza, efficacia, equita' e liberta'). -  1.
E' fatto obbligo  agli  organismi  ADR,  di  rendere  disponibili  al
pubblico sui loro siti web, su supporto durevole su  richiesta  e  in
qualsiasi altra modalita' funzionale al perseguimento delle finalita'
di trasparenza, efficacia, equita' e liberta', informazioni chiare  e
facilmente comprensibili riguardanti:
  a) le modalita' di contatto, l'indirizzo postale e quello di  posta
elettronica;
  b)  il  proprio  inserimento  nell'elenco   di   cui   all'articolo
141-decies, secondo comma;
  c) le persone fisiche incaricate della  procedura  ADR,  i  criteri
seguiti  per  il  conferimento  dell'incarico  nonche'  per  la  loro
successiva designazione e la durata del loro incarico;
  d) la competenza, l'imparzialita' e  l'indipendenza  delle  persone
fisiche incaricate  della  procedura  ADR  qualora  siano  assunte  o
retribuite esclusivamente dal professionista;
  e) l'eventuale appartenenza a reti di organismi ADR  che  agevolano
la risoluzione delle controversie transfrontaliere;
  f) il settore di competenza specifica, incluso,  eventualmente,  il
limite di valore di competenza;
  g)  le  norme  che  disciplinano  la   procedura   di   risoluzione
stragiudiziale della controversia per la quale l'organismo di ADR  e'
stato iscritto e i motivi per cui l'organismo ADR puo'  rifiutare  di
trattare una determinata controversia ai sensi dell'articolo 141-bis,
comma 2;
  h) le lingue  nelle  quali  possono  essere  presentati  i  reclami
all'organismo ADR e secondo le quali si svolge la procedura ADR;
  i)  se  l'organismo  ADR  risolve  le  controversie   in   base   a
disposizioni  giuridiche,  considerazioni  di  equita',   codici   di
condotta o altri tipi di regole;
  l) eventuali attivita' che le parti sono tenute a rispettare  prima
di avviare la procedura ADR,  incluso  il  tentativo  di  risoluzione
della   controversia   mediante   negoziazione   diretta    con    il
professionista;
  m)  la  possibilita'  o  meno  per  le  parti  di  ritirarsi  dalla
procedura;
  n) gli eventuali costi che le parti dovranno sostenere, comprese le
norme sulla ripartizione delle spese al termine della procedura;
  o) la durata media della procedura ADR;
  p) l'effetto giuridico dell'esito della procedura ADR;
  q) l'esecutivita'  della  decisione  ADR,  nei  casi  eventualmente
previsti dalle norme vigenti.
  2. E' fatto obbligo agli organismi ADR di  rendere  disponibili  al
pubblico sui loro siti web, su un supporto durevole su richiesta e in
altra  modalita'  funzionale  al  perseguimento  delle  finalita'  di
trasparenza, le relazioni annuali d'attivita'.  Tali  relazioni,  con
riferimento alle controversie  sia  nazionali  che  transfrontaliere,
devono comprendere le seguenti informazioni:
  a) numero di reclami ricevuti e tipologie di  controversie  cui  si
riferiscono;
  b) eventuali cause sistematiche o significative  generatrici  delle
controversie tra  consumatori  e  professionisti;  tali  informazioni
possono essere accompagnate, se del caso, da  raccomandazioni  idonee
ad evitare o risolvere problematiche analoghe in futuro, a migliorare
le norme dei professionisti e ad agevolare lo scambio di informazioni
e di migliori prassi;
  c) la percentuale di controversie che l'organismo ADR ha  rifiutato
di trattare e la quota in  percentuale  dei  tipi  di  motivo  per  i
rifiuti di cui all'articolo 141-bis, comma 2;
  d) nel caso di procedure di cui  dell'articolo  141-ter,  le  quote
percentuali di soluzioni proposte a favore del consumatore e a favore
del professionista, e di controversie risolte  con  una  composizione
amichevole;
  e) la quota percentuale delle procedure ADR interrotte e, se  noti,
i motivi della loro interruzione;
  f) il tempo medio necessario per la risoluzione delle controversie;
  g) la percentuale di rispetto, se nota, degli esiti delle procedure
ADR;
  h) l'eventuale cooperazione con organismi ADR all'interno  di  reti
di organismi ADR che  agevolano  la  risoluzione  delle  controversie
transfrontaliere.
  3. Le procedure ADR devono rispettare le seguenti prescrizioni:
  a) essere disponibili e facilmente accessibili online e offline per
entrambe le parti, a prescindere dalla loro ubicazione;
  b)  consentire  la  partecipazione  alle  parti  senza  obbligo  di
assistenza legale; e' fatto sempre salvo il diritto  delle  parti  di
ricorrere  al  parere  di  un  soggetto  indipendente  o  di   essere
rappresentate o assistite da terzi in qualsiasi fase della procedura;
  c) essere gratuite o disponibili a costi minimi per i consumatori;
  d) l'organismo ADR che ha  ricevuto  una  domanda  da'  alle  parti
comunicazione dell'avvio della procedura relativa  alla  controversia
non appena riceve il fascicolo completo della domanda;
  e) concludersi entro il termine di novanta  giorni  dalla  data  di
ricevimento  del  fascicolo   completo   della   domanda   da   parte
dell'organismo  ADR;  in   caso   di   controversie   particolarmente
complesse, l'organismo ADR puo',  a  sua  discrezione,  prorogare  il
termine fino a un massimo di novanta giorni; le parti  devono  essere
informate di tale proroga e del nuovo termine  di  conclusione  della
procedura.
  4. Nell'ambito delle procedure ADR deve essere  garantito  altresi'
che:
  a) le parti abbiano la possibilita',  entro  un  periodo  di  tempo
ragionevole di esprimere la loro opinione, di ottenere dall'organismo
ADR le argomentazioni, le prove, i documenti  e  i  fatti  presentati
dall'altra  parte,  salvo  che  la  parte  non  abbia   espressamente
richiesto che gli stessi  debbano  restare  riservati,  le  eventuali
dichiarazioni rilasciate e opinioni espresse da esperti  e  di  poter
esprimere osservazioni in merito;
  b) le parti siano informate del fatto  che  non  sono  obbligate  a
ricorrere a un avvocato o consulente legale, ma possono  chiedere  un
parere indipendente o essere rappresentate o assistite  da  terzi  in
qualsiasi fase della procedura;
  c) alle parti  sia  notificato  l'esito  della  procedura  ADR  per
iscritto o su un supporto durevole,  e  sia  data  comunicazione  dei
motivi sui quali e' fondato.
  5. Nell'ipotesi di procedure ADR volte a risolvere la  controversia
proponendo una soluzione, gli organismi ADR garantiscono che:
  a) le parti abbiano la possibilita' di ritirarsi dalla procedura in
qualsiasi momento. Le parti sono  informate  di  tale  diritto  prima
dell'avvio della procedura. Nel caso in cui e' previsto l'obbligo del
professionista  di  aderire  alle  procedure  ADR,  la  facolta'   di
ritirarsi dalla procedura spetta esclusivamente al consumatore;
  b) le parti, prima di accettare o meno o  di  dare  seguito  a  una
soluzione proposta, siano informate del fatto che:
  1) hanno la scelta se accettare o seguire la soluzione  proposta  o
meno;
  2) la partecipazione alla procedura non preclude la possibilita' di
chiedere  un  risarcimento   attraverso   un   normale   procedimento
giudiziario;
  3) la soluzione proposta potrebbe essere diversa dal risultato  che
potrebbe  essere   ottenuto   con   la   decisione   di   un   organo
giurisdizionale che applichi norme giuridiche;
  c) le parti, prima di accettare o meno o  di  dare  seguito  a  una
soluzione proposta, siano informate  dell'effetto  giuridico  che  da
cio' consegue;
  d)  le  parti,  prima  di  accogliere  una  soluzione  proposta   o
acconsentire a una soluzione amichevole, dispongano di un periodo  di
riflessione ragionevole.
   
  Art. 141-quinquies (Effetti della  procedura  ADR  sui  termini  di
prescrizione e decadenza). - 1. Dalla data di  ricevimento  da  parte
dell'organismo ADR, la relativa domanda  produce  sulla  prescrizione
gli effetti della domanda giudiziale. Dalla stessa data,  la  domanda
impedisce altresi' la decadenza per una sola volta.
  2. Se la procedura ADR fallisce, i relativi termini di prescrizione
e  decadenza  iniziano  a  decorrere  nuovamente  dalla  data   della
comunicazione alle parti della mancata definizione della controversia
con modalita' che abbiano valore di conoscenza legale.
  3. Sono fatte salve le disposizioni relative  alla  prescrizione  e
alla decadenza contenute negli accordi internazionali di cui l'Italia
e' parte.
  Art. 141-sexies (Informazioni e assistenza ai consumatori). - 1.  I
professionisti stabiliti in Italia che si sono impegnati a  ricorrere
ad uno o piu' organismi ADR per risolvere le controversie sorte con i
consumatori, sono obbligati ad  informare  questi  ultimi  in  merito
all'organismo  o  agli  organismi   competenti   per   risolvere   le
controversie sorte con i  consumatori.  Tali  informazioni  includono
l'indirizzo del  sito  web  dell'organismo  ADR  pertinente  o  degli
organismi ADR pertinenti.
  2. Le informazioni di cui al comma 1 devono essere fornite in  modo
chiaro, comprensibile e  facilmente  accessibile  sul  sito  web  del
professionista, ove esista, e nelle condizioni  generali  applicabili
al contratto di vendita o di servizi stipulato tra il  professionista
ed il consumatore.
  3. Nel caso in cui non sia possibile risolvere una controversia tra
un  consumatore  e  un  professionista   stabilito   nel   rispettivo
territorio in  seguito  a  un  reclamo  presentato  direttamente  dal
consumatore al professionista, quest'ultimo fornisce  al  consumatore
le informazioni di cui al comma 1, precisando  se  intenda  avvalersi
dei pertinenti organismi ADR per risolvere  la  controversia  stessa.
Tali informazioni sono  fornite  su  supporto  cartaceo  o  su  altro
supporto durevole.
  4.  E'  fatta  salva  l'applicazione  delle  disposizioni  relative
all'informazione  dei  consumatori   sulle   procedure   di   ricorso
extragiudiziale contenute in altri provvedimenti normativi.
  5. Con riferimento all'accesso dei  consumatori  alle  controversie
transfrontaliere, salvo quanto previsto dalla normativa  di  settore,
gli stessi possono rivolgersi al Centro nazionale della rete  europea
per  i  consumatori  (ECC-NET)  per  essere  assistiti   nell'accesso
all'organismo ADR che opera in un altro Stato membro ed e' competente
a trattare la loro controversia transfrontaliera. Il medesimo  Centro
nazionale e' designato anche come punto  di  contatto  ODR  ai  sensi
dell'articolo 7, paragrafo 1, del regolamento (UE)  n.  524/2013  del
Parlamento europeo e del Consiglio del 21 maggio 2013, relativo  alla
risoluzione delle controversie online dei consumatori.
  6. E' fatto obbligo agli organismi ADR e al Centro nazionale  della
rete europea per i consumatori (ECC-NET) di  rendere  disponibile  al
pubblico sui  propri  siti  web,  fornendo  un  link  al  sito  della
Commissione europea, e laddove possibile  su  supporto  durevole  nei
propri locali, l'elenco degli organismi ADR  elaborato  e  pubblicato
dalla Commissione ai  sensi  dell'articolo  20,  paragrafo  4,  della
direttiva 2013/11/UE del Parlamento europeo e del  Consiglio  del  21
maggio 2013, sulla risoluzione  alternativa  delle  controversie  dei
consumatori.
  7. L'elenco degli organismi ADR di  cui  al  comma  6  e'  posto  a
disposizione delle associazioni di consumatori e  delle  associazioni
di categoria di professionisti che possono  renderlo  disponibile  al
pubblico sui loro siti web o in qualsiasi altro modo  esse  ritengano
appropriato.
  8. Sul sito  istituzionale  di  ciascuna  autorita'  competente  e'
assicurata la pubblicazione delle  informazioni  sulle  modalita'  di
accesso  dei  consumatori  alle  procedure  ADR  per   risolvere   le
controversie contemplate dal presente titolo.
  9.  Le  autorita'  competenti  incoraggiano  le  associazioni   dei
consumatori  e  degli  utenti,  di  cui  all'articolo   137,   e   le
organizzazioni  professionali,  a  diffondere  la  conoscenza   degli
organismi e delle procedure ADR e a promuovere l'adozione dell'ADR da
parte di professionisti e consumatori. Detti organismi sono  altresi'
incoraggiati a fornire ai consumatori le informazioni  relative  agli
organismi ADR competenti quando ricevono i reclami dai consumatori.
  Art. 141-septies  (Cooperazione).  -  1.  Le  autorita'  competenti
assicurano la cooperazione tra gli organismi  ADR  nella  risoluzione
delle controversie transfrontaliere e i regolari scambi con gli altri
Stati membri dell'Unione europea delle  migliori  prassi  per  quanto
concerne  la  risoluzione  delle  controversie   transfrontaliere   e
nazionali.
  2. Se esiste una rete europea  di  organismi  ADR  che  agevola  la
risoluzione delle controversie  transfrontaliere  in  un  determinato
settore, le autorita' competenti incoraggiano ad associarsi  a  detta
rete gli organismi ADR che trattano le controversie di tale settore.
  3.  Le  autorita'  competenti  incoraggiano  la  cooperazione   tra
organismi ADR e autorita'  nazionali  preposte  all'attuazione  degli
atti  giuridici  dell'Unione  sulla  tutela  dei  consumatori.   Tale
cooperazione comprende, in particolare, lo  scambio  di  informazioni
sulle prassi vigenti in settori commerciali specifici  nei  confronti
delle quali i consumatori hanno ripetutamente presentato reclami.  E'
incluso anche lo scambio di valutazioni tecniche e  informazioni,  se
gia' disponibili, da parte delle autorita' nazionali  agli  organismi
ADR che ne necessitano per il trattamento di singole controversie.
  4. La cooperazione e lo scambio di informazioni di cui ai commi  1,
2 e 3 devono avvenire nel rispetto delle norme sulla  protezione  dei
dati personali di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.
  5.  Sono  fatte  salve  le  disposizioni  in  materia  di   segreto
professionale e commerciale applicabili alle autorita'  nazionali  di
cui al  comma  3.  Gli  organismi  ADR  sono  sottoposti  al  segreto
d'ufficio e agli altri vincoli equivalenti di  riservatezza  previsti
dalla normativa vigente.
  Art. 141-octies (Autorita' competenti e punto di contatto unico). -
1. Per lo svolgimento delle funzioni di cui agli articoli  141-nonies
e 141-decies, sono designate le seguenti autorita' competenti:
  a) Ministero della giustizia unitamente al Ministero dello sviluppo
economico, con riferimento al registro degli organismi di  mediazione
relativo alla materia del consumo, di cui all'articolo 16, commi 2  e
4, del decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28;
  b) Commissione nazionale per le societa' e la  borsa  (CONSOB),  di
cui all'articolo 1 della legge 7 giugno 1974, n. 216, con riferimento
ai  sistemi  di   risoluzione   stragiudiziale   delle   controversie
disciplinati ai sensi  dell'articolo  2  del  decreto  legislativo  8
ottobre 2007, n. 179, e dei regolamenti  attuativi,  e  con  oneri  a
carico delle risorse di cui all'articolo 40, comma 3, della legge  23
dicembre 1994,  n.  724,  e  successive  modificazioni,  nonche'  dei
soggetti che si avvalgono delle procedure medesime;
  c) Autorita' per l'energia elettrica, il gas e  il  sistema  idrico
(AEEGSI), di cui all'articolo 2 della legge 14 novembre 1995, n. 481,
per il settore di competenza;
  d) Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni  (AGCOM),  di  cui
all'articolo 1 della legge 31 luglio 1997, n. 249, per il settore  di
competenza;
  e) Banca  d'Italia,  con  riferimento  ai  sistemi  di  risoluzione
stragiudiziale delle controversie disciplinati ai sensi dell'articolo
128-bis del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385;
  f) altre autorita' amministrative indipendenti, di  regolazione  di
specifici settori, ove disciplinino specifiche procedure ADR  secondo
le proprie competenze;
  g)  Ministero  dello  sviluppo  economico,  con  riferimento   alle
negoziazioni paritetiche di  cui  all'articolo  141-ter  relative  ai
settori non  regolamentati  o  per  i  quali  le  relative  autorita'
indipendenti di regolazione non applicano o non  adottano  specifiche
disposizioni, nonche' con riferimento agli organismi di conciliazione
istituiti ai sensi dell'articolo 2, comma 2, lettera g)  e  comma  4,
della legge 29 dicembre 1993, n. 580, limitatamente alle controversie
tra consumatori e professionisti, non rientranti nell'elenco  di  cui
alla lettera a).
  2. Il Ministero dello sviluppo  economico  e'  designato  punto  di
contatto unico con la Commissione europea.
  3. Al fine di definire  uniformita'  di  indirizzo  nel  compimento
delle funzioni delle autorita'  competenti  di  cui  al  comma  1  e'
istituito presso il Ministero dello sviluppo economico un  tavolo  di
coordinamento  e  di  indirizzo.  Lo  stesso  e'   composto   da   un
rappresentante per ciascuna autorita' competente. Al Ministero  dello
sviluppo economico e' attribuito il  compito  di  convocazione  e  di
raccordo. Al tavolo  sono  assegnati  compiti  di  definizione  degli
indirizzi relativi all'attivita' di iscrizione e di  vigilanza  delle
autorita' competenti, nonche' ai criteri generali  di  trasparenza  e
imparzialita', e alla misura dell'indennita' dovuta per  il  servizio
prestato dagli organismi ADR. Ai componenti del  predetto  tavolo  di
coordinamento ed indirizzo non  spetta  alcun  compenso,  gettone  di
presenza o altro emolumento comunque denominato e a qualsiasi  titolo
dovuto.
  Art.  141-nonies  (Informazioni  da  trasmettere   alle   autorita'
competenti  da   parte   degli   organismi   di   risoluzione   delle
controversie). - 1. Gli organismi di risoluzione  delle  controversie
che intendono essere considerati organismi ADR ai sensi del  presente
titolo e inseriti in elenco  conformemente  all'articolo  141-decies,
comma 2, devono presentare  domanda  di  iscrizione  alla  rispettiva
autorita' competente, indicando:
  a) il loro nome o denominazione,  le  informazioni  di  contatto  e
l'indirizzo del sito web;
  b) informazioni sulla loro  struttura  e  sul  loro  finanziamento,
comprese le  informazioni  sulle  persone  fisiche  incaricate  della
risoluzione delle controversie, sulla  loro  retribuzione,  sul  loro
mandato e sul loro datore di lavoro;
  c) le proprie norme procedurali;
  d) le loro tariffe, se del caso;
  e)  la  durata  media  delle   procedure   di   risoluzione   delle
controversie;
  f) la lingua o le lingue in cui possono essere presentati i reclami
e in cui viene svolta la procedura di risoluzione delle controversie;
  g) una dichiarazione sui tipi di controversie trattati mediante  la
procedura di risoluzione delle controversie;
  h) i motivi per cui un organismo di risoluzione delle  controversie
puo' rifiutare il trattamento di una determinata controversia a norma
dell'articolo 141-bis, comma 2;
  i) una dichiarazione motivata dell'organismo di possedere o meno  i
requisiti di un organismo ADR che rientra nell'ambito  d'applicazione
della presente direttiva, e di  rispettare  o  meno  i  requisiti  di
qualita' di cui al presente titolo.
  2. Qualora le informazioni di cui alle lettere  da  a)  ad  h)  del
comma 1 vengano modificate, gli organismi ADR informano senza indugio
l'autorita' competente in merito a tali modifiche.
  3. Gli organismi di risoluzione delle controversie dinanzi ai quali
si svolgono  le  procedure  di  cui  all'articolo  141-ter,  oltre  a
comunicare  ai  requisiti  di  cui  al  comma  1,   devono   altresi'
trasmettere le informazioni necessarie a valutare la loro conformita'
ai requisiti specifici aggiuntivi di indipendenza e di trasparenza di
cui al comma 1 dell'articolo 141-ter.
  4. A far data dal secondo anno di iscrizione  al  relativo  elenco,
con cadenza biennale, ogni organismo ADR  trasmette  alla  rispettiva
autorita' competente informazioni concernenti:
  a) il numero di reclami ricevuti ed i  tipi  di  controversie  alle
quali si riferiscono;
  b) la quota percentuale delle procedure  ADR  interrotte  prima  di
raggiungere il risultato;
  c) il tempo medio necessario per la risoluzione delle  controversie
ricevute;
  d) la percentuale di rispetto, se nota, degli esiti delle procedure
ADR;
  e) eventuali problematiche  sistematiche  o  significative  che  si
verificano di frequente e  causano  controversie  tra  consumatori  e
professionisti. Le informazioni comunicate al riguardo possono essere
accompagnate da raccomandazioni  sul  modo  di  evitare  o  risolvere
problematiche analoghe in futuro;
  f)  se  del  caso,  una  valutazione  dell'efficacia   della   loro
cooperazione all'interno di reti di organismi ADR  che  agevolano  la
risoluzione delle controversie transfrontaliere;
  g)  se  prevista,  la  formazione  fornita  alle  persone   fisiche
incaricate delle risoluzioni delle controversie di  cui  all'articolo
141-bis, comma 4, lettera a);
  h)  la  valutazione  dell'efficacia  della  procedura  ADR  offerta
dall'organismo e di eventuali modi per migliorarla.
  Art. 141-decies (Ruolo delle autorita'  competenti).  -  1.  Presso
ciascuna  autorita'  competente  e'  istituito,  rispettivamente  con
decreto ministeriale o  con  provvedimenti  interni,  l'elenco  degli
organismi  ADR  deputati  a  gestire  le  controversie  nazionali   e
transfrontaliere  che  rientrano  nell'ambito  di  applicazione   del
presente titolo e  che  rispettano  i  requisiti  previsti.  Ciascuna
autorita' competente definisce il  procedimento  per  l'iscrizione  e
verifica  il  rispetto  dei  requisiti  di  stabilita',   efficienza,
imparzialita', nonche' il rispetto del principio di  tendenziale  non
onerosita', per il consumatore, del servizio.
  2.  Ogni  autorita'  competente   provvede   all'iscrizione,   alla
sospensione e alla cancellazione degli iscritti e vigila  sull'elenco
nonche' sui singoli organismi ADR.
  3.   Ciascuna   autorita'   competente   sulla   base   di   propri
provvedimenti, tiene l'elenco e disciplina le modalita' di iscrizione
degli organismi ADR. Tale elenco comprende:
  a) il nome, le informazioni di contatto e  i  siti  internet  degli
organismi ADR di cui al comma 1;
  b) le loro tariffe, se del caso;
  c) la lingua o le lingue in cui possono essere presentati i reclami
e in cui e' svolta la procedura ADR;
  d) i tipi di controversie contemplati dalla procedura ADR;
  e) i settori e le categorie di  controversie  trattati  da  ciascun
organismo ADR;
  f) se del caso, l'esigenza della presenza fisica delle parti o  dei
loro rappresentanti, compresa una  dichiarazione  dell'organismo  ADR
relativa alla possibilita' di svolgere  la  procedura  ADR  in  forma
orale o scritta;
  g) i motivi per cui un organismo ADR puo' rifiutare il  trattamento
di una determinata controversia a norma dell'articolo 141-bis,  comma
2.
  4. Se un organismo ADR non soddisfa piu'  i  requisiti  di  cui  al
comma  1,  l'autorita'  competente  interessata   lo   contatta   per
segnalargli   tale   non   conformita',   invitandolo   a    ovviarvi
immediatamente. Se allo scadere di un termine di tre mesi l'organismo
ADR continua a  non  soddisfare  i  requisiti  di  cui  al  comma  1,
l'autorita' competente cancella l'organismo  dall'elenco  di  cui  al
comma 2. Detto elenco e' aggiornato senza indugio e  le  informazioni
pertinenti sono trasmesse al Ministero dello sviluppo economico quale
punto di contatto unico con la Commissione europea.
  5. Ogni autorita' competente notifica senza indugio l'elenco di cui
ai commi 1 e 3, e ogni suo  successivo  aggiornamento,  al  Ministero
dello sviluppo  economico  quale  punto  di  contatto  unico  con  la
Commissione europea.
  6. L'elenco e gli aggiornamenti di cui ai commi 2, 3 e  4  relativi
agli organismi ADR stabiliti nel territorio della Repubblica italiana
sono trasmessi alla Commissione europea dal Ministero dello  sviluppo
economico quale punto di contatto unico.
  7. Ogni autorita' competente  mette  a  disposizione  del  pubblico
l'elenco consolidato degli organismi ADR, elaborato dalla Commissione
europea e notificato al  Ministero  dello  sviluppo  economico  quale
punto di contatto unico, fornendo sul proprio sito internet  un  link
al pertinente sito internet della Commissione europea. Inoltre,  ogni
autorita' competente mette a disposizione del  pubblico  tale  elenco
consolidato su un supporto durevole.
  8. Entro il 9 luglio 2018 e successivamente ogni quattro  anni,  il
Ministero dello sviluppo economico, quale punto  di  contatto  unico,
con il  contributo  delle  altre  autorita'  competenti,  pubblica  e
trasmette alla Commissione europea una relazione sullo sviluppo e sul
funzionamento di tutti gli organismi  ADR  stabiliti  sul  territorio
della Repubblica Italiana. In particolare, tale relazione:
  a) identifica le migliori prassi degli organismi ADR;
  b) sottolinea le  insufficienze,  comprovate  da  statistiche,  che
ostacolano il funzionamento degli organismi ADR per  le  controversie
sia nazionali che transfrontaliere, se del caso;
  c)  elabora  raccomandazioni  su  come  migliorare  l'efficacia   e
l'efficienza del funzionamento degli organismi ADR, se del caso.».
  4. All'articolo 139, comma 1, del decreto legislativo  6  settembre
2005, n. 206, e successive modificazioni, alla fine della lettera  b)
e della lettera b-bis), il punto e' sostituito dal punto e virgola e,
dopo la lettera b-bis), e' aggiunta la seguente:
    «b-ter) regolamento (UE) n. 524/2013 del Parlamento europeo e del
Consiglio, del 21 maggio 2013, sulla risoluzione  delle  controversie
online per i consumatori (regolamento sull'ODR per i consumatori).».
  5. All'articolo 10, comma 1, all'articolo 16, comma 2, all'articolo
106, commi 1 e 2, all'articolo 107, comma 1, all'articolo 110,  commi
1, 3, 4 e 5, all'articolo 136, commi 1 e 2, primo e secondo  periodo,
all'articolo 137, commi 1, 2, 4 e 6, e all'articolo 140, comma 7, del
decreto  legislativo  6  settembre  2005,  n.   206,   e   successive
modificazioni,  le  parole:   «delle   attivita'   produttive»   sono
sostituite dalle seguenti: «dello sviluppo economico».
  6. All'articolo 66 del decreto legislativo  6  settembre  2005,  n.
206, al comma 2 dopo le parole:  «del  presente  capo»,  prima  della
virgola,  sono   inserite   le   seguenti:   «nonche'   dell'articolo
141-sexies, commi 1, 2 e 3».
  7. All'articolo 66 del decreto legislativo  6  settembre  2005,  n.
206, il comma 5 e' sostituito dal seguente:
  «5. E' comunque fatta salva la giurisdizione del giudice ordinario.
E' altresi' fatta salva la possibilita' di promuovere la  risoluzione
extragiudiziale delle controversie inerenti al rapporto  di  consumo,
nelle materie di cui alle sezioni  da  I&