• Normativa
  • Autotrasporto, trasporto ferroviario, marittimo ed aereo, Infrastruttura e trasporti, TPL e responsabilità della P.A.
  • Dott.ssa Daniela Mascaro e Dott. Andrea Guerci

Linee guida in materia di trasporto pubblico

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
31 agosto 2020

Linee guida per l'informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del covid-19 in materia di trasporto pubblico

Linee guida per l'informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della

diffusione del covid-19 in materia di trasporto pubblico

Il 14 marzo 2020 è stato adottato il Protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della

diffusione del virus COVID 19 negli ambienti di lavoro (d'ora in poi Protocollo), relativo a tutti i settori

produttivi e successivamente in data 20 marzo 2020 il protocollo condiviso di regolamentazione per il

contenimento della diffusione del Covid 19 negli ambienti nel settore dei trasporti e della logistica.

Le presenti linee guida stabiliscono le modalità di informazione agli utenti nonché le misure organizzative

da attuare nelle stazioni, negli aeroporti e nei porti, al fine di consentire lo svolgimento del servizio di

trasporto pubblico, indispensabile per l’esercizio delle funzioni pubbliche e delle attività private, nella

consapevolezza della necessità di contemperare in maniera appropriata il contenimento e il contrasto del

rischio sanitario con le attività di istruzione, di formazione, di lavoro, culturali e produttive del Paese quali

valori essenziali per l’interesse generale e tutelati dalla Costituzione.

Si premette che la tutela dei passeggeri che ne beneficiano non è indipendente dall'adozione di altre misure

di carattere generale, definibili quali “misure di sistema”.

Si richiamano, di seguito, le principali misure, fatta salva la possibilità per le Regioni e Province autonome di

introdurre prescrizioni in ragione delle diverse condizioni territoriali e logistiche, nonché delle rispettive

dotazioni di parco mezzi.

Misure "di sistema"

L'articolazione dell'orario di lavoro differenziato con ampie finestre di inizio e fine di attività lavorativa è

importante per modulare la mobilità dei lavoratori e prevenire conseguentemente i rischi di aggregazione

connessi alla mobilità dei cittadini. Anche la differenziazione e il prolungamento degli orari di apertura degli

uffici, degli esercizi commerciali, dei servizi pubblici e delle scuole di ogni ordine e grado - queste ultime

mediante intese, a livello territoriale con gli enti locali, nell’ambito di un coordinamento tra le Direzioni

generali regionali del Ministero Istruzione e i competenti Assessorati Regionali all’Istruzione, per

consentire ingressi e uscite differenziati.

E’ raccomandata, quando possibile, l’incentivazione della mobilità sostenibile (biciclette, e-bike, ecc.). Al

riguardo, le conferenze di servizi previste dalle Linee Guida del piano Scuola 2020-2021 emanate dal

ministero dell’istruzione prevedono specifici raccordi fra autorità locali.

Tale approccio è alla base delle presenti linee guida. Tali misure vanno modulate in relazione alle esigenze

del territorio e al bacino di utenza di riferimento, avendo come riferimento quantitativo la necessità di

ridurre in modo consistente i picchi di utilizzo del trasporto pubblico collettivo presenti nel periodo

antecedente l'emergenza sanitaria e il lockdown.

La responsabilità individuale di tutti gli utenti dei servizi di trasporto pubblico rimane un punto essenziale

per garantire il distanziamento interpersonale o comunque per la tenuta di comportamenti corretti anche

nei casi in cui sia consentita la deroga al distanziamento di un metro sulla base di specifiche prescrizioni,

l'attuazione di corrette misure igieniche, nonché per prevenire comportamenti che possono aumentare il

rischio di contagio. Una chiara e semplice comunicazione in ogni contesto (stazioni ferroviarie,

metropolitane, aeroporti, stazioni autobus, mezzi di trasporto, etc.), mediante pannelli ad informazione

mobile, è un punto essenziale per comunicare le necessarie regole comportamentali nell'utilizzo dei mezzi

di trasporto.

Si richiamano infine, al fine di implementare i servizi, le disposizioni di cui all’articolo 200 del decreto legge

19 maggio 2020, n.34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n.77, con particolare

riferimento al comma 6 bis, ove prevede che in deroga all’articolo 87, comma 2, del codice della strada,

possono essere destinate ai servizi di linea per trasporto di persone anche le autovetture a uso di terzi ci cui

all’articolo 82, comma 5, lettera b, del medesimo codice, nonché le disposizioni di cui all’articolo 1 del

decreto legge 16 luglio 2020, n.76 concernenti le procedure di semplificazione per l’affidamento dei servizi.

L’Aumento delle corse dei mezzi di trasporto, soprattutto durante le ore di punta, è fortemente auspicabile

anche mediante gli strumenti previsti dalla recenti norme sopra richiamate.

Tali servizi aggiuntivi, ove dichiarati indispensabili dagli Enti di governo del trasporto pubblico locale in

ciascuna Regione per assicurare il servizio con l’avvio dell’anno scolastico, sulla base di un piano che tenga

conto del numero di utenti e degli orari di ingresso e di uscita dagli istituti scolastici, sono considerati come

essenziali anche ai fini del finanziamento a carico di un fondo straordinario ovvero del fondo nazionale TPL

di cui alla Legge 228/2012 e successive modificazioni, per le Regioni a Statuto Ordinario, e di un fondo

straordinario per le Regioni a Statuto Speciale e le Province autonome. In tale contesto il Governo

provvederà a stanziare nella legge di bilancio per l’anno 2021 risorse per 200 milioni di euro per le Regioni

e per 150 milioni di euro per le province e i comuni. Le risorse già stanziate a favore delle Regioni per i

mancati introiti delle aziende di trasporto pubblico, conseguenti alla ridotta capacità di riempimento

prevista dalle disposizioni vigenti, e per gli enti locali per la riduzione delle entrate di cui al decreto legge

n.104 del 2020 , potranno essere a seguito di apposita modifica normativa utilizzate anche per i servizi

aggiuntivi. Il Governo, a consuntivo, al netto dell’aumento delle entrate da bigliettazione per la maggiore

capienza prevista dalle presenti linee guida, verificherà la necessità di riconoscere le eventuali ulteriori

risorse.

Servizi aggiuntivi con l’utilizzazione delle disposizioni di cui al citato articolo 200, comma 6 bis, di cui alla

legge richiamata possono essere previsti anche per il trasporto pubblico locale ferroviario.

a) Misure di carattere generale per il contenimento del contagio da COVID 19

Si richiama, altresì, il rispetto delle sotto elencate disposizioni, valide per tutte le modalità di trasporto:

? La sanificazione e l'igienizzazione dei locali, dei mezzi di trasporto e dei mezzi di lavoro deve

riguardare tutte le parti frequentate da viaggiatori e/o lavoratori ed essere effettuata con le

modalità definite dalle specifiche circolari del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di

Sanità.

? Nelle stazioni ferroviarie, nelle autostazioni, negli aeroporti, nei porti e sui mezzi di trasporto a

lunga percorrenza è necessario installare dispenser contenenti soluzioni disinfettanti ad uso dei

passeggeri.

? Sulle metropolitane, sugli autobus e su tutti i mezzi di trasporto pubblico locale devono essere

installati, anche in modo graduale, privilegiando i mezzi di trasporto maggiormente utilizzati dagli

utenti, appositi dispenser per la distribuzione di soluzioni idroalcoliche per la frequente detersione

delle mani;

? All'ingresso e nella permanenza nei luoghi di accesso al sistema del trasporto pubblico (stazioni

ferroviarie, autostazioni, fermate bus ecc.) e all'interno dei mezzi, è obbligatorio indossare una

mascherina di comunità, per la protezione del naso e della bocca.

? E' necessario incentivare la vendita di biglietti con sistemi telematici.

? Nelle stazioni o nei luoghi di acquisto dei biglietti è opportuno installare punti vendita e distributori

di dispositivi di sicurezza.

? Vanno previste misure per la gestione dei passeggeri e degli operatori nel caso in cui sia accertata

una temperatura corporea superiore a 37,5° C.

? Vanno adottati sistemi di informazione e di divulgazione, nei luoghi di transito dell'utenza, relativi al

corretto uso dei dispositivi di protezione individuale, nonché sui comportamenti che la stessa

utenza è obbligata a tenere all'interno delle stazioni e autostazioni, degli aeroporti, dei porti e dei

luoghi di attesa, nella fase di salita e discesa dal mezzo di trasporto e durante il trasporto

medesimo.

? Vanno adottati interventi gestionali, ove necessari, di regolamentazione degli accessi alle principali

stazioni e autostazioni, agli aeroporti, ai porti al fine di evitare affollamenti e ogni possibile

occasione di contatto, garantendo il rispetto della distanza interpersonale minima di un metro.

? Vanno adottate misure organizzative, con predisposizione di specifici piani operativi, finalizzate a

limitare ogni possibile occasione di contatto nella fase di salita e di discesa dal mezzo di trasporto,

negli spostamenti all'interno delle principali stazioni e autostazioni, degli aeroporti e dei porti, nelle

aree destinate alla sosta dei passeggeri e durante l'attesa del mezzo di trasporto, garantendo il

rispetto della distanza interpersonale minima di un metro, escludendo da tale limitazione i minori

accompagnati e i non vedenti se accompagnati da persona che vive nella stessa unità abitativa. Per

i non vedenti non accompagnati da persona che vive nella stessa unità abitativa, dovrà essere

predisposta un'adeguata organizzazione del servizio per garantire la fruibilità dello stesso servizio,

garantendo la sicurezza sanitaria.

? Vanno previsti dalle aziende di gestione del servizio forme di comunicazione, su ogni mezzo di

trasporto, sul corretto utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuali.

? Il distanziamento di un metro non è necessario nel caso si tratti di persone che vivono nella stessa

unità abitativa, nonché tra i congiunti e le persone che intrattengono rapporti interpersonali stabili,

Nell’ eventuale fase di accertamento della violazione alla prescrizione del distanziamento

interpersonale potrà essere resa autodichiarazione della sussistenza della predetta qualità, :( si

riportano alcuni esempi: coniuge, parenti e affini in linea retta e collaterale non conviventi, ma con

stabile frequentazione; persone, non legate da vincolo di parentela, di affinità o di coniugio, che

condividono abitualmente gli stessi luoghi. Ciò anche a ragione della possibile tracciabilità dei

contatti tra i predetti soggetti.

Al fine di aumentare l'indice di riempimento dei mezzi di trasporto potranno essere installati

separazioni removibili in materiale idoneo tra i sedili che non comportino modifiche strutturali sulle

disposizioni inerenti la sicurezza, prevedendo, comunque, la periodica sanificazione. Su tale aspetto

è in corso un accordo tra MIT- INAIL e IIT volto ad individuare il materiale idoneo per consentire la

separazione tra una seduta e l’altra, al fine di consentire l’ulteriore capacità riempimento. La

direzione Generale della Motorizzazione del MIT provvede a disciplinare le modalità applicative ai

fini della sicurezza dei predetti divisori sui veicoli di categoria M2 ed M3, classe B, II e II, destinati al

trasporto di persone e scuolabus. Per quanto attiene ai separatori da installare sui treni , le imprese

e gli esercenti ferroviari, previa certificazione sanitaria del CTS sulla idoneità del materiale,

valutano le modifiche tecniche da apportare ai veicoli ferroviari con gli strumenti e nel rispetto

delle norme tecniche e delle procedure previste dal vigente quadro normativo.

In tale contesto le aziende di trasporto, le imprese e gli esercenti ferroviari, possono, comunque,

autonomamente avviare ogni utile attività per individuare idoneo materiale, per consentire la

separazione tra un utente e l’altro, da sottoporre alla certificazione sanitaria del CTS.

Realizzare, ove strutturalmente possibile, anche con specifici interventi tecnici, la massima

areazione naturale dei mezzi di trasporto.

b) Raccomandazioni per tutti gli utenti dei servizi di trasporto pubblico

? Non usare il trasporto pubblico se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse,

raffreddore).

? Acquistare, ove possibile, i biglietti in formato elettronico, on line o tramite app.

? Seguire la segnaletica e i percorsi indicati all'interno delle stazioni o alle fermate mantenendo

sempre la distanza di almeno un metro dalle altre persone.

? Utilizzare le porte di accesso ai mezzi indicate per la salita e la discesa, rispettando sempre la

distanza interpersonale di sicurezza di un metro.

? Sedersi solo nei posti consentiti mantenendo, ove prescritto, il distanziamento dagli altri occupanti.

? Evitare di avvicinarsi o di chiedere informazioni al conducente.

? Nel corso del viaggio, igienizzare frequentemente le mani ed evitare di toccarsi il viso.

? Utilizzo dell’App IMMUNI ai fini del controllo della diffusione del virus.

ALLEGATO TECNICO-SINGOLE MODALITA' DI TRASPORTO

SETTORE AEREO

Per il settore del trasporto aereo vanno osservate specifiche misure di contenimento per i passeggeri che

riguardano sia il corretto utilizzo delle aerostazioni che degli aeromobili. Si richiede, pertanto, l'osservanza

delle seguenti misure a carico, rispettivamente, dei gestori, degli operatori aeroportuali, dei vettori e dei

passeggeri:

? gestione dell'accesso alle aerostazioni prevedendo, ove possibile, una netta separazione delle porte

di entrata e di uscita, in modo da evitare l'incontro di flussi di utenti;

? interventi organizzativi e gestionali e di contingentamento degli accessi al fine di favorire la

distribuzione del pubblico in tutti gli spazi comuni dell'aeroporto al fine di evitare affollamenti nelle

zone antistanti i controlli di sicurezza;

? previsione di percorsi a senso unico all'interno dell'aeroporto e nei percorsi fino ai gate, in modo da

mantenere separati i flussi di utenti in entrata e uscita;

? obbligo di distanziamento interpersonale di un metro a bordo degli aeromobili, all'interno dei

terminal e di tutte le altre facility aeroportuali (es. bus per trasporto passeggeri). E' consentito

derogare al distanziamento interpersonale di un metro, a bordo degli aeromobili, nel caso in cui:

o l'aria a bordo sia rinnovata ogni tre minuti, i flussi siano verticali e siano adottati i filtri

HEPA, in quanto tali precauzioni consentono una elevatissima purificazione dell'aria,

nonché in caso in cui siano adottati specifici protocolli di sicurezza sanitaria, prevedendo in

particolare la misurazione della temperatura prima dell'accesso all'aeromobile e vietando la

salita a bordo in caso di temperatura superiore a 37,5 °C;

o sia garantita la durata massima di utilizzo della mascherina chirurgica non superiore alle

quattro ore, prevedendone la sostituzione per periodi superiori;

o siano disciplinate individualmente le salite e le discese dall'aeromobile e la collocazione al

posto assegnato al fine di evitare contatti stretti tra i passeggeri nella fase di

movimentazione;

o sia acquisita dai viaggiatori, al momento del check-in online o in aeroporto e comunque

prima dell'imbarco, specifica autocertificazione che attesti di non aver avuto contatti stretti

con persone affette da patologia COVID-19 negli ultimi due giorni prima dell'insorgenza dei

sintomi e fino a 14 giorni dopo l'insorgenza dei medesimi;

o sia assunto l'impegno da parte dei viaggiatori, al fine di definire la tracciabilità dei contatti,

di comunicare anche al vettore ed all'Autorità sanitaria territoriale competente l'insorgenza

di sintomatologia COVID-19 comparsa entro otto giorni dallo sbarco dall'aeromobile;

o siano limitati al massimo gli spostamenti e i movimenti nell'ambito dello stesso aeromobile.

I vettori possono definire con i gestori aeroportuali specifiche procedure che consentano

l'imbarco di bagaglio a mano di dimensioni consentite per la collocazione nelle cappelliere,

mettendo in atto idonee misure di imbarco e di discesa selettive, in relazione ai posti

assegnati a bordo dell'aeromobile, garantendo i dovuti tempi tecnici operativi al fine di

evitare assembramenti nell'imbarco e nella discesa e riducendo al minimo le fasi di

movimentazione. (ad es. chiamata individuale dei passeggeri al momento dell'imbarco e

della discesa, in modo da evitare contatti in prossimità delle cappelliere);

o gli indumenti personali (giacca, cappotto, maglione ecc..) da collocare nelle cappelliere,

dovranno essere custoditi in un apposito contenitore monouso, consegnato dal vettore al

momento dell'imbarco, per evitare il contatto tra gli indumenti personali dei viaggiatori

nelle stesse cappelliere.

? Nelle operazioni di sbarco e imbarco dei passeggeri va utilizzato, ove possibile, il finger in via

prioritaria e in caso di trasporto tramite navetta bus, va evitato l'affollamento, prevedendo una

riduzione del 50% della capienza massima prevista per gli automezzi e una durata della corsa

comunque inferiore ai 15 minuti, garantendo il più possibile l'areazione naturale del mezzo.

? Vanno assicurate anche tramite segnaletica le procedure organizzative per ridurre i rischi di

affollamento e mancato distanziamento nella fase di ritiro bagagli presso i nastri dedicati alla

riconsegna.

? Con particolare riferimento ai gestori ed ai vettori nelle aree ad essi riservate, questi ultimi

predispongono specifici piani per assicurare il massimo distanziamento delle persone nell'ambito

degli spazi interni e delle infrastrutture disponibili. In particolare, nelle aree soggette a formazione

di code sarà implementata idonea segnaletica a terra e cartellonistica per invitare i passeggeri a

mantenere il distanziamento fisico;

? i passeggeri sull'aeromobile dovranno indossare necessariamente una mascherina chirurgica, che

andrà sostituita ogni quattro ore in caso in cui sia ammessa la deroga al distanziamento

interpersonale di un metro;

? attività di igienizzazione e sanificazione di terminal ed aeromobili, anche più volte al giorno in base

al traffico dell'aerostazione e sugli aeromobili, con specifica attenzione a tutte le superfici che

possono essere toccate dai passeggeri in circostanze ordinarie. Tutti i gate di imbarco dovrebbero

essere dotati di erogatori di gel disinfettante. Gli impianti di climatizzazione vanno gestiti con

procedure e tecniche miranti alla prevenzione della contaminazione batterica e virale;

? introduzione di termo-scanner per i passeggeri sia in arrivo che in partenza, secondo modalità da

determinarsi di comune accordo tra gestori e vettori nei grandi hub aeroportuali. In linea di

massima, potrebbero comunque prevedersi controlli della temperatura all'ingresso dei filtri di

sicurezza o al terminal d'imbarco, per le partenze, ed alla discesa dall'aereo per gli arrivi in tutti gli

aeroporti.

SETTORE MARITTIMO E PORTUALE

Trasporto marittimo di passeggeri

Con riferimento al settore del trasporto marittimo, specifiche previsioni vanno dettate in materia di

prevenzione dei contatti tra passeggeri e personale di bordo, di mantenimento di un adeguato

distanziamento sociale e di sanificazione degli ambienti della nave che peraltro sono già sostanzialmente

previste nel protocollo condiviso del 20 marzo 2020. In particolare, si richiede l'adozione delle sotto

elencate misure:

? evitare, per quanto possibile, i contatti fra personale di terra e personale di bordo e, comunque,

mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro;

? i passeggeri dovranno indossare necessariamente una mascherina di comunità, per la protezione

del naso e della bocca. Vanno rafforzati i servizi di pulizia, ove necessario anche mediante l'utilizzo

di macchinari specifici che permettono di realizzare la disinfezione dei locali di bordo e degli altri siti

aziendali, quali uffici, biglietterie e magazzini;

? l'attività di disinfezione viene eseguita in modo appropriato e frequente sia a bordo (con modalità e

frequenza dipendenti dalla tipologia del locale) che presso gli altri siti aziendali ad opera di

personale a tale scopo destinato. In particolare, a bordo delle navi la disinfezione avrà luogo

durante la sosta in porto, avendo cura che le operazioni di disinfezione non interferiscano o si

sovrappongano con l'attività commerciale dell'unità. Nei locali pubblici questa riguarderà in modo

specifico le superfici toccate frequentemente come pulsanti, maniglie o tavolini e potrà essere

effettuata con acqua e detergente seguita dall'applicazione di disinfettanti d'uso comune, come

alcol etilico o ipoclorito di sodio opportunamente dosati. Le normali attività di igienizzazione delle

attrezzature e dei mezzi di lavoro devono avvenire, con modalità appropriate alla tipologia degli

stessi, ad ogni cambio di operatore ed a cura dello stesso con l'uso di prodotti messi a disposizione

dall'azienda osservando le dovute prescrizioni eventualmente previste (aereazione, etc.);

? le imprese forniscono indicazioni ed opportuna informativa tramite il proprio personale o mediante

display:

 per evitare contatti ravvicinati del personale con la clientela ad eccezione di quelli indispensabili

in ragione di circostanze emergenziali e comunque con le previste precauzioni dei dispositivi

individuali;

 per mantenere il distanziamento di almeno un metro tra i passeggeri;

 per il TPL marittimo con istruzioni circa gli accorgimenti da adottare per garantire una distanza

adeguata tra le persone nel corso della navigazione e durante le operazioni di imbarco e sbarco,

prevedendo appositi percorsi dedicati;

 per il TPL marittimo è necessario l'utilizzo di dispositivi di sicurezza come previsto anche per il

trasporto pubblico locale di terra e sono previste le stesse possibilità di indici di riempimento

con gli accorgimenti previsti per il trasporto pubblico locale.

Gestione di terminal passeggeri, stazioni marittime e punti di imbarco/sbarco passeggeri

Negli ambiti portuali è richiesta particolare attenzione al fine di evitare una concentrazione di persone in

quei luoghi soggetti a diffusa frequentazione, come le stazioni marittime, i terminal crociere e le banchin

di imbarco/sbarco di passeggeri. Sono indicate, a tal fine, le seguenti misure organizzative e di prevenzione,

da attuarsi sia a cura dei terminalisti, nelle aree in concessione, sia a cura dei vari enti di gestione delle aree

portuali in relazione al regime giuridico delle aree stesse:

1. Predisposizione di apposito piano di prevenzione e protezione, contenente l'analisi del rischio e le

misure necessarie alla sua mitigazione, in coerenza con le vigenti disposizioni nazionali in materia di

emergenza da covid-19;

2. Corretta gestione delle infrastrutture portuali/terminal/stazioni marittime adibite alla

sosta/transito di passeggeri avendo cura di:

a) informare l'utenza in merito ai rischi esistenti ed alle necessarie misure di prevenzione, quali il

corretto utilizzo dei dispositivi individuali di protezione (mascherine, guanti), il distanziamento

sociale, l'igiene delle mani. A tale scopo, può costituire utile strumento oltre a cartellonistica

plurilingue, anche la disponibilità di immagini “QR Code” associati a tali informazioni che

consentono all'utente di visualizzare le stesse sul proprio smartphone o altro dispositivo simile;

b) promuovere la più ampia diffusione di sistemi on-line di prenotazione e di acquisto dei biglietti,

limitando al minimo le operazioni di bigliettazione in porto;

c) evitare ogni forma di assembramento delle persone in transito attraverso il ricorso a forme di

contingentamento e programmazione degli accessi, l'utilizzo di percorsi obbligati per l'ingresso

e l'uscita;

d) far rispettare la distanza interpersonale di 1 (uno) metro tra le persone;

e) installare un adeguato numero di distributori di disinfettante per una costante igiene e pulizia

delle mani;

f) programmare frequentemente un'appropriata sanificazione degli ambienti nei quali transitano i

passeggeri e delle superfici esposte al contatto, con particolare riguardo ai locali igienici;

g) rinforzare la presenza di personale preposto ai servizi di vigilanza, accoglienza e informazione

dell'utenza all'interno delle aree portuali/terminal crociere/stazioni marittime.

SETTORE TRASPORTO PUBBLICO LOCALE AUTOMOBILISTICO, METROPOLITANO,TRANVIARIO,FILOVIARIO,

LAGUNARE, COSTIERO E FERROVIARIO DI INTERESSE DELLE REGIONI E DELLE P.A.

Per il settore considerato trovano applicazione le seguenti misure specifiche:

? l'azienda procede all'igienizzazione, sanificazione e disinfezione dei treni e dei mezzi pubblici e delle

infrastrutture nel rispetto delle prescrizioni sanitarie in materia oltre che delle ordinanze regionali e

del Protocollo siglato dalle associazioni di categoria, OO.SS. e MT in data 20 marzo 2020,

effettuando l'igienizzazione e la disinfezione almeno una volta al giorno e la sanificazione in

relazione alle specifiche realtà aziendali come previsto dal medesimo protocollo condiviso;

? i passeggeri dovranno utilizzare necessariamente una mascherina di comunità, per la protezione del

naso e della bocca;

? la salita e la discesa dei passeggeri dal mezzo deve avvenire secondo flussi separati:

 negli autobus e nei tram prevedere la salita da una porta e la discesa dall'altra porta, ove

possibile;

 vanno rispettati idonei tempi di attesa al fine di evitare contatto tra chi scende e chi sale, anche

eventualmente con un'apertura differenziata delle porte;

 nei vaporetti la separazione dei flussi sarà attuata secondo le specificità delle unità di

navigazione lagunari, costiere e lacuali;

? dovranno essere contrassegnati con marker i posti che eventualmente non possono essere

occupati. Per la gestione dell’affollamento del veicolo, l'azienda può dettare disposizioni

organizzative al conducente tese anche a non effettuare alcune fermate;

E' consentito, nel caso in cui le altre misure non siano sufficienti ad assicurare il regolare servizio di

trasporto pubblico, anche extraurbano, ed in considerazione delle evidenze scientifiche

sull’assunto dei tempi di permanenza medi dei passeggeri indicati dai dati disponibili, un

coefficiente di riempimento dei mezzi non superiore all’ 80% dei posti consentiti dalla carta di

circolazione dei mezzi stessi, prevedendo una maggiore riduzione dei posti in piedi rispetto a quelli

seduti. Il ricambio dell'aria deve essere costante, predisponendo in modo stabile l'apertura dei

finestrini o di altre prese di aria naturale.

Tale coefficiente di riempimento è consentito anche in relazione al ricambio dell’aria interna dei

veicoli di superficie e dei treni metropolitani, infatti la maggior parte degli impianti di

climatizzazione consente una percentuale di aria prelevata dall’esterno e un ricambio ad ogni

apertura delle porte in fermata. Inoltre, per i tram di vecchia generazione è possibile l’apertura

permanente dei finestrini. Pertanto, ove possibile, occorre mantenere in esercizio gli impianti di

aereazione senza ricircolo.

Ferme restando le precedenti prescrizioni, potrà essere aumentata la capacità di riempimento, oltre il

limite previsto, esclusivamente nel caso in cui sia garantito un ricambio di aria e un filtraggio della stessa

per mezzo di idonei strumenti di aereazione che siano preventivamente autorizzati dal CTS.

Le misure in parola sono naturalmente applicabili, in quanto compatibili, per le metropolitane.

? nelle stazioni della metropolitana:

o prevedere differenti flussi di entrata e di uscita, garantendo ai passeggeri adeguata

informazione per l'individuazione delle banchine e dell'uscita e il corretto

distanziamento sulle banchine e sulle scale mobili anche prima del superamento dei

varchi;

o predisporre idonei sistemi atti a segnalare il raggiungimento dei livelli di saturazione

stabiliti;

o prevedere l'utilizzo dei sistemi di videosorveglianza e/o telecamere intelligenti per

monitorare i flussi ed evitare assembramenti, eventualmente con la possibilità di

diffusione di messaggi sonori/vocali scritti;

? applicare marker sui sedili non utilizzabili a bordo dei mezzi di superficie e dei treni metro;

? sospendere, previa autorizzazione dell'Agenzia per la mobilità territoriale competente e degli

Enti titolari, la vendita e il controllo dei titoli di viaggio a bordo;

? sospendere l'attività di bigliettazione a bordo da parte degli autisti;

? installare apparati, ove possibile, per l'acquisto self-service dei biglietti, che dovranno essere

sanificate più volte al giorno, contrassegnando con specifici adesivi le distanze di sicurezza;

? adeguare la frequenza dei mezzi nelle ore considerate ad alto flusso di passeggeri, nei limiti

delle risorse disponibili;

? per il TPL lagunare l'attività di controlleria potrà essere effettuata anche sui pontili e pontoni

galleggianti delle fermate.

SETTORE DEL TRASPORTO PUBBLICO FUNIVIARIO (FUNIVIE, FUNICOLARI E SEGGIOVIE)

Fermo restando che la responsabilità individuale degli utenti costituisce elemento essenziale per dare

efficacia alle generali misure di prevenzione, per il settore funiviario, ossia funivie, cabinovie, funicolari e

seggiovie, trovano applicazione le seguenti misure minime di sicurezza:

A bordo di tutti i sistemi di trasporto o veicoli:

? obbligo di indossare una mascherina di comunità per la protezione del naso e della bocca;

? disinfezione sistematica dei mezzi.

Sui sistemi di trasporto o veicoli chiusi:

? limitazione della capienza massima di ogni mezzo, per garantire il distanziamento di un metro.

Sono esclusi le persone che vivono nella stessa unità abitativa nonché tra i congiunti e le persone che

intrattengono rapporti interpersonali stabili, ( si riportano alcuni esempi: coniuge, parenti e affini in linea

retta e collaterale non conviventi ma con stabile frequentazione; persone, non legate da vincolo di

parentela, affinità o di coniugio, che condividono abitualmente gli stessi luoghi). Nell’ eventuale fase di

accertamento della violazione della prescrizione del distanziamento interpersonale potrà essere

autocertificata la sussistenza delle predette qualità.

? dalla predetta limitazione sono esclusi i nuclei familiari viaggianti nella stessa cabina in assenza di

altri passeggeri;

? distribuzione delle persone a bordo, anche mediante marker segnaposti, in modo tale da garantire

il distanziamento di un metro nei mezzi;

? areazione continua tramite apertura dei finestrini e delle boccole.

E' consentita la deroga al distanziamento di un metro purché sia misurata la temperatura ai passeggeri

prima dell'accesso e gli stessi rilascino autocertificazione al momento dell'acquisto dei biglietti di non aver

avuto contatti stretti con persone affette da patologia COVID-19 nei 2 giorni prima dell'insorgenza dei

sintomi e fino a 14 giorni dopo l'insorgenza dei sintomi medesimi, e il mezzo sia costantemente areato

tramite apertura dei finestrini e delle boccole, purché la durata della corsa sia inferiore a 15 minuti e

comunque evitando affollamenti all'interno del mezzo.

Nelle stazioni:

Disposizione di tutti i percorsi nonché delle file d'attesa in modo tale da garantire il distanziamento

interpersonale di 1metro tra le persone, esclusi le persone che vivono nella stessa unità abitativa nonché

tra i congiunti e le persone che intrattengono rapporti interpersonali stabili( si riportano alcuni esempi:

coniuge, parenti e affini in linea retta e collaterale non conviventi ma con stabile frequentazione; persone,

non legate da vincolo di parentela, affinità o di coniugio, che condividono abitualmente gli stessi luoghi )

Nell’ eventuale fase di accertamento della violazione della prescrizione del distanziamento interpersonale

potrà essere autocertificata la sussistenza delle predette qualità.

? disinfezione sistematica delle stazioni;

? installazione di dispenser di facile accessibilità per consentire l'igienizzazione delle mani degli utenti

e del personale.

SETTORE FERROVIARIO DI INTERESSE NAZIONALE E A LIBERO MERCATO

Per il settore considerato trovano applicazione le seguenti misure specifiche:

? informazioni alla clientela attraverso i canali aziendali di comunicazione (call center, sito web, app)

in merito a:

? misure di prevenzione adottate in conformità a quanto disposto dalle Autorità sanitarie;

? notizie circa le tratte ferroviarie attive, in modo da evitare l'accesso degli utenti agli uffici

informazioni/biglietterie delle stazioni;

? incentivazioni degli acquisti di biglietti on line.

Nelle principali stazioni:

? gestione dell'accesso alle stazioni ferroviarie prevedendo, ove possibile, una netta separazione

delle porte di entrata e di uscita, in modo da evitare l'incontro di flussi di utenti;

? garanzia della massima accessibilità alle stazioni ed alle banchine, per ridurre gli affollamenti sia in

afflusso che in deflusso;

? interventi gestionali al fine di favorire la distribuzione del pubblico in tutti gli spazi della stazione

onde di evitare affollamenti nelle zone antistanti le banchine fronte binari;

? uso di mascherina, anche di comunità, per la protezione del naso e della bocca, per chiunque si

trovi all'interno della stazione ferroviaria per qualsiasi motivo;

? previsione di percorsi a senso unico all'interno delle stazioni e nei corridoi fino ai binari, in modo da

mantenere separati i flussi di utenti in entrata e uscita;

? attività di igienizzazione e disinfezione su base quotidiana e sanificazione periodica degli spazi

comuni delle stazioni;

? installazione di dispenser di facile accessibilità per permettere l'igiene delle mani dei passeggeri;

? regolamentazione dell'utilizzo di scale e tappeti mobili favorendo sempre un adeguato

distanziamento tra gli utenti;

? annunci di richiamo alle regole di distanziamento sociale sulle piattaforme invitando gli utenti a

mantenere la distanza di almeno un metro;

? limitazione dell'utilizzo delle sale di attesa e rispetto al loro interno delle regole di distanziamento;

? ai gate, dove presenti, raccomandabili controlli della temperatura corporea;

? nelle attività commerciali:

o contingentamento delle presenze;

o mantenimento delle distanze interpersonali;

o separazione dei flussi di entrata/uscita;

o utilizzo dispositivi di sicurezza sanitaria;

o regolamentazione delle code di attesa;

o acquisti on line e consegna dei prodotti in un luogo predefinito all'interno della stazione o

o ai margini del negozio senza necessità di accedervi.

A bordo treno:

? distanziamento fisico di un metro a bordo con applicazione di marker sui sedili non utilizzabili;

? posizionamento di dispenser di gel igienizzanti su ogni veicolo, ove ciò sia possibile;

? eliminazione della temporizzazione di chiusura delle porte esterne alle fermate, al fine di facilitare il

ricambio dell'aria all'interno delle carrozze ferroviarie;

? sanificazione sistematica dei treni;

? potenziamento del personale dedito ai servizi di igiene e decoro;

? individuazione dei sistemi di regolamentazione di salita e discesa in modo da evitare

assembramenti in corrispondenza delle porte, anche ricorrendo alla separazione dei flussi di salita e

discesa;

? i passeggeri dovranno indossare necessariamente una mascherina di comunità, per la protezione

del naso e della bocca.

Sui treni a lunga percorrenza (con prenotazione online):

? distanziamento interpersonale di un metro a bordo assicurato anche attraverso un meccanismo di

preventiva prenotazione;

? adozione del biglietto nominativo al fine di identificare tutti i passeggeri e gestire eventuali casi di

presenza a bordo di sospetti o conclamati casi di positività al virus SARS-COV-2;

? è possibile usufruire dei servizi di ristorazione/assistenza a bordo treno per i viaggi a media lunga

percorrenza con modalità semplificate che evitino il transito dei passeggeri per recarsi al vagone

bar. In particolare, il servizio è assicurato con la consegna “al posto” di alimenti e bevande in

confezione sigillata e monodose, da parte di personale dotato di mascherina e guanti;

? previsione obbligatoria, nelle stazioni di partenza dei treni ad Alta Velocità di ingressi dedicati per

l'accesso ai treni AV e agli IC al fine di procedere alla misurazione della temperatura corporea da

effettuarsi prima dell'accesso al treno. Nel caso in cui sia rilevata una temperatura corporea

superiore a 37,5 C non sarà consentita la salita a bordo treno.

? sia garantito l'utilizzo di una mascherina chirurgica per la protezione del naso e della bocca per una

durata massima di utilizzo non superiore alle quattro ore, prevedendone la sostituzione per periodi

superiori;

? siano disciplinate individualmente le salite e le discese dal treno e la collocazione al posto

assegnato, che in nessun caso potrà essere cambiato nel corso del viaggio, al fine di evitare contatti

stretti tra i passeggeri nella fase di movimentazione;

? deve essere sempre esclusa la possibilità di utilizzazione dei sedili contrapposti vis a vis (c.d. faccia a

faccia) nel caso in cui non sia possibile garantire permanentemente la distanza interpersonale di

almeno un metro sotto la responsabilità del gestore; nel caso in cui vi sia la distanza prescritta nei

sedili contrapposti, dovrà essere, comunque, nel corso del viaggio comunicato l'obbligo del rispetto

di tale prescrizione;

? l'aria a bordo venga rinnovata sia mediante l'impianto di climatizzazione sia mediante l'apertura

delle porte esterne alle fermate, i flussi siano verticali e siano adottate procedure al fine di

garantire che le porte di salita e discesa dei viaggiatori permangano aperte durante le soste

programmate nelle stazioni, nonché nel caso in cui siano adottati specifici protocolli di sicurezza

sanitaria, prevedendo in particolare la misurazione, a cura del Gestore, della temperatura in

stazione prima dell'accesso al treno e vietando la salita a bordo in caso di temperatura superiore a

37,5 °C;

? dovranno essere limitati al massimo, se non strettamente necessari, gli spostamenti e i movimenti

nell'ambito del treno.

E' consentito derogare al distanziamento interpersonale di un metro, a bordo dei treni a lunga percorrenza,

nei soli casi in cui:

? siano previsti sedili singoli in verticale con schienale alto da contenere il capo del passeggero;

? l'utilizzo di sedili attigui o contrapposti sia limitato esclusivamente all'occupazione da parte di

passeggeri che siano congiunti e/o conviventi nella stessa unità abitativa, nonché alle persone che

abbiano una stabile frequentazione personale che, pur non condividendo la stessa abitazione, non

siano obbligate in altre circostanze(es. luoghi di lavoro) al rispetto della distanza interpersonale di

un metro.

Ferme restando le precedenti prescrizioni aggiuntive potrà essere aumentata la capacità di riempimento

con deroga al distanziamento di un metro, oltre ai casi previsti, esclusivamente nel caso in cui sia garantito

a bordo treno un ricambio di aria almeno ogni 3 minuti e l'utilizzo di filtri altamente efficienti come quelli

HEPA e la verticalizzazione del flusso dell'aria.

SERVIZI DI TRASPORTO NON DI LINEA

Per quanto riguarda i servizi di trasporto non di linea, oltre alle previsioni di carattere generale per tutti i

servizi di trasporto pubblico, va innanzi tutto evitato che il passeggero occupi il posto disponibile vicino al

conducente.

Sui sedili posteriori nelle ordinarie vetture, al fine di rispettare le distanze di sicurezza, non potranno essere

trasportati, distanziati il più possibile, più di due passeggeri qualora muniti di idonei dispositivi di sicurezza.

L'utilizzo della mascherina non è obbligatorio per il singolo passeggero, che occupi i sedili posteriori, nel

caso in cui la vettura sia dotata di adeguata paratia divisoria tra le file di sedili;

Nelle vetture omologate per il trasporto di sei o più passeggeri dovranno essere replicati modelli che non

prevedano la presenza di più di due passeggeri per ogni fila di sedili, fermo restando l'uso di mascherine. E'

preferibile dotare le vetture di paratie divisorie. Il conducente dovrà indossare dispositivi di protezione

individuali.

I limiti precedentemente previsti non si applicano nel caso di persone che vivono nella stessa unità

abitativa, nonché tra i congiunti e le persone che intrattengono rapporti interpersonali stabili, Nell’

eventuale fase di accertamento della violazione alla prescrizione del distanziamento interpersonale potrà

essere resa autodichiarazione della sussistenza della predetta qualità, :( si riportano alcuni esempi:

coniuge, parenti e affini in linea retta e collaterale non conviventi, ma con stabile frequentazione; persone,

non legate da vincolo di parentela, di affinità o di coniugio, che condividono abitualmente gli stessi luoghi

Le presenti disposizioni per quanto applicabili e comunque fino all'adozione di specifiche linee guida, vanno

estese anche ai natanti che svolgono servizi di trasporto non di linea.

ALTRI SERVIZI

Per tutti gli altri servizi non di linea, effettuati con autobus o unità di navigazione, ovvero per servizi di linea

svolti con veicoli solitamente destinati a taxi o NCC con max 9 posti, si applicano le prescrizioni relative alla

stessa tipologia di mezzo di trasporto utilizzato.

Per i servizi con autobus non di linea (NCC) e autorizzati (linee commerciali) a media e lunga percorrenza,

ferme restando le regole già prevista circa la verticalizzazione delle sedute, il ricambio dell'aria etc, è

possibile la deroga al distanziamento interpersonale di un metro purché:

? siano previsti sedili singoli in verticale con schienale alto da contenere il capo del passeggero;

? l'utilizzo di sedili attigui sia limitato esclusivamente all'occupazione da parte di passeggeri che siano

conviventi nella stessa unità abitativa, nonché tra i congiunti e le persone che intrattengono

rapporti interpersonali stabili, previa autodichiarazione della sussistenza del predetta qualità al

momento dell'utilizzazione del mezzo di trasporto.( si riportano alcuni esempi: coniuge, parenti e

affini in linea retta e collaterale non conviventi ma con stabile frequentazione; persone, non legate

da vincolo di parentela, di affinità o di coniugio, che condividono abitualmente gli stessi luoghi)

? deve essere sempre esclusa la possibilità di utilizzazione dei sedili contrapposti vis a vis (c.d. faccia a

faccia) nel caso in cui non sia possibile garantire permanentemente la distanza interpersonale di

almeno un metro sotto la responsabilità del gestore; nel caso in cui vi sia la distanza prescritta nei

sedili contrapposti, dovrà essere, comunque, nel corso del viaggio comunicato l'obbligo del rispetto

di tale prescrizione; resta, comunque, ferma la possibilità di derogare a tale regola nel caso in cui

sussistano le condizioni di cui al punto precedente;

? sia prevista la misurazione della temperatura per gli utenti prima della salita a bordo del veicolo;

? non sia consentito viaggiare in piedi;

? per i viaggi di lunga percorrenza sia garantito l'utilizzo di una mascherina chirurgica per la

protezione del naso e della bocca per una durata massima di utilizzo non superiore alle quattro ore,

prevedendone la sostituzione per periodi superiori;

? ciascun passeggero rilasci, al momento dell'acquisto del biglietto, specifica autocertificazione in cui

attesta:

(i) di non essere affetto da COVID-19 o di non essere stato sottoposto a periodo di quarantena

obbligatoria di almeno 14 giorni;

(ii) non accusare sintomi riconducibili al COVID-19 quali, a titolo esemplificativo, temperatura

corporea superiore a 37,5°C, tosse, raffreddore e di non aver avuto contatti con persona affetta

da COVID-19 negli ultimi 14 giorni;

(iii) l'impegno a rinunciare al viaggio e a informare l'Autorità sanitaria competente nell'ipotesi in cui

qualsiasi dei predetti sintomi emergesse prima del viaggio o si verificasse entro otto giorni

dall'arrivo a destinazione de servizio utilizzato;

Siano evitati assembramenti in fase di salita e di discesa dai mezzi, evitando peraltro il più possibile i

movimenti all'interno del mezzo stesso.

 

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