• Normativa
  • Assicurazioni e responsabilità civile
  • Dott.ssa Daniela Mascaro e Dott. Andrea Guerci

Le novità introdotte dal nuovo regolamento ISVAP

ISVAP

 

In materia di obblighi di informazione e di pubblicità dei prodotti assicurativi l'ISVAP, con il regolamento n. 35 del 26 maggio 2010, ha introdotto significative novità al fine di garantire maggiore trasparenza e chiarezza nelle informazioni precontrattuali. Al riguardo, il regolamento detta una disciplina sugli obblighi di informativa e sulle regole di correttezza.

In materia di responsabilità civile automobilistica e per la circolazione nautica il regolamento stabilisce la predisposizione di un fascicolo informativo differenziato per categorie di veicoli (autovetture, motocicli e ciclomotori) e per i natanti, che abbia la finalità di dettare alla clientela delle informazioni contrattuali specifiche per ogni tipologia di veicolo (art. 30, comma 4).

Per garantire una maggiore trasparenza il regoalmento stabilisce, inoltre, di pubblicare sui siti web delle compagnie assicurative l'elenco dei centri di liquidazione sinistri con i relativi recapiti, indicando anche le aree di competenza nonchè i giorni e gli orari di apertura al pubblico.

Di seguito, si può consultare il regolamento.  

 

Documenti allegati