• Atti preparatori
  • Economia dei trasporti e della mobilità
  • Dott.ssa Maristella Giuliano

Disegno di legge per l'esenzione del pagamento dei pedaggi autostradali in caso di blocco del traffico

Senato della Repubblica
S 439

Disposizioni per l'esenzione del pagamento dei pedaggi autostradali in caso di blocco del traffico

Onorevoli Senatori. – Il presente disegno di legge ha lo scopo di tutelare i cittadini che usufruiscono delle autostrade in concessione.

 Sovente accade, infatti, che gli utenti delle autostrade siano costretti, per cause indipendenti dalla loro volontà, a sopportare ritardi e rallentamenti eccessivi rispetto alle caratteristiche precipue della viabilità autostradale.

 Appare evidente che gli utenti, che pagano il pedaggio, non possono essere sottoposti a ritardi gravi, in quanto la ragion d'essere stessa delle autostrade è una percorrenza celere e, in ogni caso, più veloce di quella della viabilità ordinaria.

 Il presente disegno di legge è finalizzato, pertanto, a esentare gli utenti dal pagamento dei pedaggi autostradali, mediante l'apertura dei caselli, nei casi in cui si sia evidenziata una palese incongruenza con la specifica tipologia del servizio cui è collegato l'obbligo del pagamento del pedaggio.

 L'articolo 1 individua in tre ore il periodo di blocco minimo per dare diritto all'esenzione dal pagamento del pedaggio.

 L'articolo 2 stabilisce le modalità dell'accertamento del blocco medesimo.

DISEGNO DI LEGGE

Art. 1.

1. Le società concessionarie di autostrade, in caso di blocco del traffico autostradale per un periodo superiore a tre ore, determinato da incidenti stradali o da eventi atmosferici, hanno l'obbligo di esentare gli utenti dal pagamento del pedaggio relativo alla tratta autostradale interessata, provvedendo all'apertura dei caselli di uscita.

Art. 2.

1. Il blocco di cui all'articolo 1 è accertato dall'autorità di pubblica sicurezza competente per territorio.

2. Entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti è adottato il regolamento di attuazione.

 

Documenti allegati