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  • Dott.ssa Daniela Mascaro e Dott. Andrea Guerci

Competizioni motoristiche su strada 2019

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Circolare 31 gennaio 2019, n. 604

Nuovo codice della strada - Art. 9 - Competizioni motoristiche su strada. Circolare relativa al programma delle gare da svolgersi nel corso dell'anno 2019

 

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
CIRCOLARE 31 gennaio 2019, n. 604

Nuovo codice della strada - Art. 9  -  Competizioni  motoristiche  su
strada. Circolare relativa al programma delle gare da  svolgersi  nel
corso dell'anno 2019. (19A00782)

(GU n.33 del 8-2-2019)
 

 Vigente al: 8-2-2019  

 

Al Ministero dell'interno - Dipartimento della pubblica sicurezza
A tutti gli Uffici territoriali del Governo - Prefetture
Alle amministrazioni regionali
Alla amministrazione della Provincia autonoma di Bolzano
Alla amministrazione della Provincia autonoma di Trento
Alle amministrazioni provinciali
Alle Citta' metropolitane
Alle amministrazioni comunali
All'ANAS S.p.a.
Ai Provveditorati interregionali per le opere pubbliche
Alle Direzioni generali territoriali
Al CONI (Comitato olimpico nazionale italiano)
All'ACI (Federazione automobilistica italiana)
Alla F.M.I (Federazione motociclistica italiana)
 
 
1. Premesse.
 
  L'art. 9, comma 1 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285  e
successive modificazioni, di seguito denominato codice della  strada,
stabilisce che le competizioni sportive, con veicoli o animali, e  le
competizioni atletiche possono essere disputate, su  strade  ed  aree
pubbliche, solo se regolarmente autorizzate.
  Nelle autorizzazioni sono precisate le prescrizioni alle  quali  le
gare sono subordinate.
  Per le gare con veicoli a motore  l'autorizzazione  e'  rilasciata,
sentite  le  federazioni  nazionali  sportive  competenti  e  dandone
tempestiva informazione  all'autorita'  di  pubblica  sicurezza,  nel
rispetto di quanto disposto dagli articoli  162  e  163  del  decreto
legislativo 31  marzo  1998,  n.  112,  e  di  norme  successivamente
intervenute:
  dalle regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano  per
le strade che costituiscono la rete di interesse nazionale;
  dalle regioni per le strade regionali;
  dalle province e  dalle  citta'  metropolitane  per  le  strade  di
rispettiva competenza;
  dai comuni per le strade comunali.
  Pertanto, la presente circolare e' principalmente rivolta agli enti
che autorizzano lo svolgimento delle gare, e  cioe'  le  regioni,  le
province, le citta' metropolitane e  i  comuni,  ferma  restando,  ai
sensi dell'art. 7  del  decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei
ministri 12 settembre 2000,  l'attivita'  di  supporto  svolta  dalle
Prefetture.
  Nel  caso  di  competizioni  motoristiche  che  interessano  strade
appartenenti ad enti diversi, la  procedura  per  il  rilascio  delle
autorizzazioni rimane quella delineata dai richiamati articoli 162  e
163  del  decreto  legislativo  31  marzo  1998,  n.  112,   e   piu'
precisamente le autorizzazioni sono di competenza:
  delle regioni e Province  autonome  di  Trento  e  di  Bolzano  per
l'espletamento di gare con autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori  su
strade  ordinarie  appartenenti  alla  rete  stradale  di   interesse
nazionale;
  delle regioni per le competizioni motoristiche su strade  regionali
e  per   competizioni   che   interessano   piu'   province,   citta'
metropolitane e comuni;
  delle province e delle citta'  metropolitane  per  le  competizioni
motoristiche su strade di rispettiva competenza  e  per  competizioni
che interessano piu' comuni;
  dei   comuni   per   le   competizioni   motoristiche   su   strade
esclusivamente comunali.
  Per competizioni che interessano  piu'  regioni  o  piu'  province,
citta' metropolitane e comuni di  regioni  diverse,  l'autorizzazione
puo'  essere  rilasciata  dalla  regione  in   cui   ha   inizio   la
competizione.
  In coerenza con quanto espresso dall'art. 9, comma  2,  del  codice
della strada, l'ente che autorizza acquisisce  il  nulla  osta  degli
altri enti proprietari di strade su cui deve svolgersi la gara.
  La disciplina in parola si applica esclusivamente a  manifestazioni
che comportano lo svolgersi di una gara intesa come competizione  tra
due  o   piu'   concorrenti   o   squadre   impegnate   a   superarsi
vicendevolmente e  in  cui  e'  prevista  la  determinazione  di  una
classifica.
  Non rientrano, quindi, in tale disciplina le manifestazioni che non
hanno carattere agonistico. Per esse restano in  vigore  le  consuete
procedure di autorizzazione previste dal Titolo III del regio decreto
6 maggio 1940, n. 635, recante:  «Approvazione  del  regolamento  per
l'esecuzione del testo unico 18 giugno 1931, n. 773  delle  leggi  di
pubblica sicurezza».
  Nell'intento di operare uno snellimento di procedure e' prevista la
predisposizione, entro il 31 dicembre di ogni anno, di  un  programma
delle competizioni da svolgere nel corso dell'anno  successivo  sulla
base  delle  proposte  avanzate  dagli  organizzatori,   tramite   le
competenti federazioni sportive nazionali riconosciute dal CONI  che,
ai fini del presente provvedimento  sono:  la  F.M.I.  -  Federazione
motociclistica  italiana  e  l'ACI  -   Federazione   automobilistica
italiana, come ribadito dal CONI con nota 1299/SR del 13 luglio  2016
della  direzione  affari  legali  -  Ufficio  assistenza   legale   e
contenzioso e confermato con successiva nota n. 1883 del 26  novembre
2018.
  Per l'effettuazione di tutte le competizioni  motoristiche  che  si
svolgono su strade ed aree  pubbliche,  come  definite  dall'art.  1,
comma 2, del codice della strada, di competenza delle regioni o  enti
locali, di seguito denominati  enti  competenti,  i  promotori,  come
previsto dall'art. 9, comma 3, del citato codice della strada, devono
preliminarmente  richiedere  il   nulla-osta   al   Ministero   delle
infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento  per  i  trasporti,  la
navigazione, gli affari generali ed il personale - Direzione generale
per la sicurezza stradale.
  Non rientrano nel campo di applicazione della  presente  disciplina
le gare che si svolgono fuoristrada, anche  se  per  i  trasferimenti
siano  percorse  strade  ordinarie  nel  rispetto  delle   norme   di
circolazione del codice della strada e  quelle  che  si  svolgono  su
brevi  circuiti  provvisori,  le  gare  karting,  le  gare  su  piste
ghiacciate, le gimkane, le gare di minimoto, supermotard e  similari,
purche' con velocita' di percorrenza ridotta.
  Nell'ambito  di  tutte  le  competizioni  sopra   richiamate,   per
velocita' di percorrenza ridotta si intende una velocita', per  tutto
il percorso, inferiore a 80 km/h,  poiche'  il  superamento  di  tale
soglia farebbe di fatto ricadere la manifestazione tra  le  ordinarie
competizioni di velocita'.
  Il nulla-osta del Ministero delle infrastrutture  e  dei  trasporti
puo' non essere richiesto per i raduni e  per  le  manifestazioni  di
regolarita' amatoriali con velocita' per tutto il percorso  inferiore
a 80 km/h, e per le manifestazioni di abilita' di  guida  (slalom)  e
per le gare di formula  challenge  svolte  su  speciali  percorsi  di
lunghezza limitata (inferiore a 3 km), appositamente  attrezzati  per
evidenziare l'abilita' dei concorrenti  (successione  di  tratti  che
obbligano a ridurre la velocita' imponendo deviazioni di  traiettoria
e tratti di raccordo a velocita' libera di  lunghezza  non  superiore
rispettivamente a 200 e 150 metri), con velocita'  media  sull'intero
percorso non superiore a 80 km/h, purche' non si  creino  limitazioni
al servizio di trasporto pubblico e al  traffico  ordinario.  Qualora
l'ente proprietario della  strada  ritenga  opportuno  avvalersi  del
nulla-osta ministeriale per queste tipologie  di  gara  dovra'  farne
espressa richiesta.
  Anche in questo caso il  superamento  delle  rispettive  soglie  di
velocita'  farebbe  ricadere  le  manifestazioni  tra  le   ordinarie
competizioni motoristiche.
  Il tutto riferito con ogni evidenza a quanto riportato nell'art. 9,
comma 3,  del  codice  della  strada,  in  quanto  il  nulla-osta  di
competenza occorre ai fini di una valutazione delle limitazioni e dei
condizionamenti alla normale circolazione nel caso di competizioni.
  Ovviamente, ai  fini  del  rilascio  delle  autorizzazioni  per  lo
svolgimento  delle  competizioni,  devono  essere   comunque   sempre
rispettate le procedure di cui all'art. 9, commi 4 e  6,  del  codice
della strada e quelle di seguito richiamate.
  Non sono consentite le gare di velocita' da svolgersi  su  circuiti
cittadini i cui effetti possono creare disagio o essere di  intralcio
o impedimento alla mobilita' urbana dei veicoli e dei pedoni  e  alla
sicurezza della circolazione, ed in particolare dei trasporti urbani.
  E' necessario che l'ente competente,  quale  che  sia  il  tipo  di
manifestazione sportiva, acquisisca il  preventivo  parere  del  CONI
espresso dalle suddette federazioni sportive nazionali. Cio' anche la
fine di verificare il «carattere sportivo» delle competizioni stesse,
al cui ambito appare logico ricondurre tutte le  caratteristiche  che
garantiscano, sotto il profilo della tipologia della gara,  ma  anche
della professionalita' degli organizzatori,  i  presupposti  per  uno
svolgimento  delle  iniziative  ordinato  e  conforme  ai  canoni  di
sicurezza.
  Il  preventivo  parere  del  CONI   non   e'   richiesto   per   le
manifestazioni di regolarita' a cui  partecipano  i  veicoli  di  cui
all'art. 60 del codice della strada, purche' la velocita' imposta sia
per tutto il percorso inferiore a 40 km/h  e  la  manifestazione  sia
organizzata  in  conformita'  alle   norme   tecnico-sportive   della
federazione di competenza.
 
2. Programma-procedure.
 
  Sulla base delle esperienze  maturate  negli  anni  precedenti,  si
formulano le considerazioni che  seguono  per  offrire  un  utile  ed
uniforme indirizzo alle amministrazioni interessate per gli  atti  di
propria competenza. Si richiamano  in  proposito  le  responsabilita'
amministrative e penali in capo agli enti  competenti  che  dovessero
rilasciare autorizzazioni  allo  svolgimento  di  competizioni  senza
l'acquisizione della documentazione, del nulla-osta e delle verifiche
prescritte.
  La direzione generale per la sicurezza stradale, sulla  base  delle
proposte  degli  organizzatori,  trasmesse  per  il   tramite   delle
competenti federazioni sportive nazionali,  che  ne  garantiscono  il
carattere sportivo, ha formulato il programma allegato alla  presente
circolare, dopo aver verificato il rispetto  delle  condizioni  poste
dall'art. 9, comma 3, del codice della strada.
  Nel  caso  di  svolgimento  di  una  competizione  motoristica  non
prevista nel programma annuale, ai sensi del  disposto  dell'art.  9,
comma  5,  del  codice  della  strada,   gli   organizzatori   devono
tassativamente chiedere il nulla-osta alla direzione generale per  la
sicurezza stradale almeno sessanta giorni prima della gara, motivando
il mancato inserimento nel programma.
  La richiesta di nulla-osta deve  essere  corredata  dalla  seguente
documentazione:
  a) una relazione contenente gli  elenchi  e  la  descrizione  delle
strade interessate dalla gara,  le  modalita'  di  svolgimento  della
stessa, i tempi di percorrenza previsti per  le  singole  tratte,  la
velocita' media prevista, le eventuali  limitazioni  al  servizio  di
trasporto  pubblico,  eventuali  indicazioni  sulla   necessita'   di
chiusura al traffico ordinario di tratti  di  strada  e  la  relativa
durata, nonche' ogni ulteriore  notizia  ritenuta  utile  per  meglio
individuare il tipo di manifestazione e l'ente o gli enti  competenti
al rilascio dell'autorizzazione  comunicando  l'ufficio  responsabile
del procedimento autorizzativo e il relativo  indirizzo  mail  a  cui
inviare il nulla-osta ministeriale;
  b) una planimetria del percorso di gara  in  cui,  nel  caso  siano
previste tratte stradali chiuse  al  traffico,  siano  evidenziati  i
percorsi alternativi per il traffico ordinario;
  c) il regolamento di gara  che  deve  includere  anche  l'eventuale
shakedown e/o le eventuali prove spettacolo;
  d) il parere favorevole del CONI, espresso attraverso il  visto  di
approvazione delle competenti federazioni sportive nazionali,  ovvero
l'attestazione che la manifestazione e'  organizzata  in  conformita'
alle norme tecnico-sportive della federazione di  competenza  per  le
manifestazioni di cui all'ultimo periodo del precedente punto 1;
  e) la ricevuta del versamento dell'importo dovuto,  su  del  codice
civile  postale   n.   66782004,   intestato   al   Ministero   delle
infrastrutture e dei trasporti, Via Caraci, 36 - 00157 Roma,  per  le
operazioni tecnico amministrative di competenza del  Ministero  delle
infrastrutture e dei trasporti, come  previsto  dall'art.  405  (tab.
VII.1, punti C e D) del decreto del Presidente  della  Repubblica  16
dicembre 1992, n. 495, come aggiornato con decreto del Ministro delle
infrastrutture e dei trasporti n. 552 del 24 dicembre 2018;
  f) la dichiarazione che le gare di velocita' e  le  prove  speciali
comprese nelle manifestazioni di regolarita' non  interessano  centri
abitati, ovvero l'attestazione  del  comune  nel  quale  rientrano  i
centri abitati interessati da tali manifestazioni, che  lo  svolgersi
della stessa non crei disagio o risulti di  intralcio  o  impedimento
alla mobilita' urbana dei veicoli e dei pedoni e alla sicurezza della
circolazione ed in particolare dei trasporti urbani.
  La direzione generale per la sicurezza stradale non  garantira'  il
rilascio del nulla-osta ministeriale per  le  istanze  non  pervenute
almeno sessanta giorni  prima  della  competizione  nel  rispetto  di
quanto previsto dal comma 5 dell'art. 9 del codice della strada, o la
cui  documentazione  risulti  incompleta,  ancorche'  presentata  nel
rispetto dei tempi previsti.
  Il  rilascio  del  nulla-osta,  ovvero  l'eventuale  diniego   allo
svolgimento della competizione, e' trasmesso all'ente  competente  al
rilascio della autorizzazione per i successivi adempimenti.
  Ai sensi dell'art. 9, comma 5,  del  codice  della  strada,  l'ente
competente puo' autorizzare, per sopravvenute e motivate  necessita',
debitamente documentate, lo spostamento della data  di  effettuazione
di una gara prevista nel programma, su  richiesta  delle  federazioni
sportive  competenti,  dando  comunicazione  della  variazione   alla
predetta direzione generale.
  Ai fini della  autorizzazione  gli  organizzatori  devono  avanzare
richiesta all'ente competente, almeno trenta giorni prima della  data
di svolgimento della gara.
  Al  momento  della  presentazione  dell'istanza  gli  organizzatori
devono dimostrare di aver stipulato un contratto di assicurazione per
la  responsabilita'  civile,  ai  sensi  dell'art.  124  del  decreto
legislativo  7  settembre  2005,  n.  209,   che   copra   anche   la
responsabilita' dell'organizzazione e degli  altri  obbligati  per  i
danni comunque causati alle strade e alle relative attrezzature.
  Nell'istanza deve essere  esplicitamente  dichiarata  la  velocita'
media prevista per le tratte di  gara  da  svolgersi  sia  su  strade
aperte al traffico, sia su quelle chiuse al traffico.
  Alla stessa istanza e' opportuno che  sia  allegato  il  nulla-osta
dell'ente  o  degli  enti  proprietari  delle  strade,  su  cui  deve
svolgersi la  gara.  Tale  nulla-osta  puo'  anche  essere  acquisito
direttamente dall'ente competente nel corso dell'istruttoria volta al
rilascio dell'autorizzazione.
  Si precisa che, ai sensi dell'art. 9, comma 7-bis, del codice della
strada, qualora,  per  particolari  esigenze  connesse  all'andamento
plano-altimetrico del percorso, ovvero al  numero  dei  partecipanti,
sia  necessaria  la  chiusura  della  strada,  la   validita'   della
autorizzazione e' subordinata, ove necessario,  all'esistenza  di  un
provvedimento  di  sospensione  temporanea  della   circolazione   in
occasione del transito dei partecipanti, ai sensi dell'art. 6,  comma
1, ovvero, se trattasi di centro abitato, dell'art. 7, comma  1,  del
codice della strada.
  Sentite  le  competenti   federazioni,   l'ente   competente   puo'
rilasciare  l'autorizzazione  all'effettuazione  della  competizione,
subordinandola  al  rispetto  delle  norme  tecnico-sportive   e   di
sicurezza  vigenti  (ad  esempio,  quelle  emanate   dalle   suddette
federazioni), di altre specifiche prescrizioni tecniche ed  all'esito
favorevole del collaudo del percorso di  gara  e  delle  attrezzature
relative, quando sia dovuto o ritenuto necessario.
  A tale proposito giova precisare che, a norma dell'art. 9, comma 4,
del codice  della  strada,  il  collaudo  del  percorso  di  gara  e'
obbligatorio nel caso di gare di velocita' e  nel  caso  di  gare  di
regolarita' per i tratti di strada sui quali siano ammesse  velocita'
medie superiori a 50 km/h od 80 km/h, se, rispettivamente,  aperti  o
chiusi al traffico.
  In tal modo e' chiarita la  corretta  interpretazione  del  termine
«velocita' media» nel caso delle gare di regolarita' in  cui  in  una
unica sezione di gara siano comprese tratti di  regolarita'  e  prove
speciali a velocita' libera su tratti chiusi al traffico.
  Negli altri casi il collaudo puo' essere omesso.
  Il collaudo del percorso, sia nei casi in cui  e'  prescritto,  sia
nei casi in cui rientra nella discrezionalita' dell'ente  competente,
e' effettuato da un tecnico di quest'ultimo ovvero richiesto all'ente
proprietario  della  strada  se  la  strada  interessata  non  e'  di
proprieta' dell'ente competente al rilascio.
  Ai sensi del citato art. 9, comma 4, del codice  della  strada,  al
collaudo  del  percorso  di  gara  assistono  i  rappresentanti   dei
Ministeri  delle  infrastrutture  e  dei  trasporti  e  dell'interno,
unitamente ai rappresentanti degli organi sportivi competenti e degli
organizzatori.
  Per quanto attiene alla rappresentanza delle varie  amministrazioni
citate,  l'ente  competente  ovvero  il  proprietario  della   strada
comunica la data del collaudo  e  richiede  al  piu'  vicino  ufficio
periferico  di  tali  amministrazioni   di   designare   il   proprio
rappresentante.
  Il rispetto dei termini previsti per la presentazione delle istanze
e' essenziale per poter svolgere  tutte  le  incombenze  connesse  al
conseguimento delle autorizzazioni.
  Al termine di ogni  gara  l'ente  competente  deve  tempestivamente
comunicare al  Ministero  delle  infrastrutture  e  dei  trasporti  -
Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali  ed
il personale - Direzione generale per  la  sicurezza  stradale  -  le
risultanze della competizione, precisando le  eventuali  inadempienze
rispetto all'autorizzazione  e  il  verificarsi  di  inconvenienti  o
incidenti.
  In assenza di comunicazione entro la fine  dell'anno,  si  riterra'
tacitamente che la competizione  sia  stata  effettuata  regolarmente
senza  alcun  rilievo,  anche  ai  fini  della  predisposizione   del
calendario per l'anno successivo.
 
3. Nulla-osta del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
 
  Sono state prese in esame e definite le proposte  presentate  dagli
organizzatori per il tramite  dell'ACI  (Federazione  automobilistica
italiana) e della F.M.I. (Federazione motociclistica italiana) per la
redazione del programma delle gare automobilistiche e motociclistiche
da svolgere nell'anno 2019. Le proposte, come riportate nell'allegato
A, sono relative a gare gia'  svolte  nell'anno  precedente,  per  le
quali la direzione generale per la sicurezza stradale ha concesso  il
nulla-osta avendo verificato l'insussistenza di gravi limitazioni  al
servizio di trasporto pubblico, nonche'  al  traffico  ordinario  per
effetto dello svolgersi delle gare stesse.
  Per le gare  fuori  calendario  si  dovra'  procedere  a  specifica
istruttoria per il rilascio del  nulla-osta  per  ogni  singola  gara
(allegato B).
  Il programma dettagliato nell'allegato A  e'  valido  per  le  gare
nella  configurazione  riportata  nello  stesso.  Non  e'  consentito
integrare o svolgere in piu' date una  manifestazione  gia'  iscritta
nel programma, ovvero operare frazionamenti delle  stesse.  Eventuali
frazionamenti potranno essere presi in considerazione come  gare  non
previste nel programma annuale.
 
     Roma, 31 gennaio 2019
 
                                                 Il Capo Dipartimento
                                                        Grande        
 

                                                           Allegato A
 
            Nulla-osta per le gare in programma nel 2019
                  che si sono gia' svolte nel 2018
 
    Con nota n. 4746, in data 3  dicembre  2018,  l'ACI  (Federazione
automobilistica italiana), e con nota n. 8895, in  data  26  novembre
2018,  la  F.M.I.  (Federazione   motociclistica   italiana),   hanno
trasmesso  al  Ministero  delle  infrastrutture  e  dei  trasporti  -
Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali  ed
il personale - Direzione generale per la sicurezza stradale, ai  fini
del rilascio del nulla-osta, il programma  per  il  2019  delle  gare
automobilistiche e motociclistiche gia' svolte nell'anno precedente.
    Con le medesime note le Federazioni sportive  nazionali,  per  le
gare anzidette, hanno inoltre dichiarato che non si  sono  verificati
inconvenienti  o  incidenti  di  rilievo  e  di  non  aver   ricevuto
segnalazioni  in  merito  al  verificarsi  di  gravi  limitazioni  al
trasporto pubblico o al traffico ordinario.
    Nelle suddette note e' anche dichiarato  che  non  sono  previste
variazioni del percorso di gara rispetto alle precedenti  edizioni  e
che gli  organizzatori  hanno  versato  gli  importi  dovuti  per  le
operazioni tecnico-amministrative di competenza del  Ministero  delle
infrastrutture e dei trasporti.
    Questa  Direzione,  sulla  base  delle  dichiarazioni  delle  due
Federazioni e delle segnalazioni pervenute da parte delle  Prefetture
e degli enti proprietari delle strade, verificato che le gare si sono
gia' svolte nel 2018 e sono proposte dagli stessi organizzatori della
precedente edizione, che  e'  stato  regolarmente  versato  l'importo
dovuto per le operazioni  tecnico-amministrative  di  competenza  del
Ministero  delle  infrastrutture  e  dei  trasporti,  come   previsto
dall'art. 405 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre
1992, n. 495, rilascia il  nulla-osta  per  le  gare  comprese  negli
elenchi  allegati  e  costituenti  parte  integrante   del   presente
provvedimento, che sono stati cosi' suddivisi:
      elenco n. 1: gare auto confermate;
      elenco n. 2: gare moto confermate.
    Resta inteso  che  il  detto  nulla-osta  non  vincola  gli  enti
competenti al rilascio dell'autorizzazione se - per qualsiasi  motivo
- una determinata gara sia stata oggetto  di  segnalazione  negativa,
durante lo scorso anno, non ancora nota a questo Ministero.
    Nei casi in  cui  gli  organizzatori  dovranno,  per  motivate  e
documentate necessita', cambiare il percorso di  gara  rispetto  alla
precedente edizione, occorrera' comunque il parere  delle  competenti
federazioni e dovra' essere rispettata la procedura prevista  per  il
rilascio del  nulla-osta  per  le  gare  fuori  programma,  anche  in
considerazione della intervenuta modifica  del  codice  della  strada
operata con l'art. 3 della legge 29  luglio  2010,  n.  120,  che  ha
introdotto il  comma  4-bis  all'interno  dell'art.  9  del  medesimo
codice; in tal caso l'organizzatore della gara e' tenuto ad integrare
l'importo  dovuto  per  le   operazioni   tecnico-amministrative   di
competenza del Ministero delle infrastrutture e  dei  trasporti  fino
alla concorrenza della somma prevista per le gare fuori programma.
    Conformemente a quanto disposto  dall'art.  9  del  codice  della
strada  gli  enti  competenti  potranno  rilasciare  l'autorizzazione
soltanto dopo aver acquisito il nulla-osta ministeriale e il relativo
verbale di collaudo del percorso quando dovuti.
    L'autorizzazione per le gare di velocita' e' subordinata altresi'
all'accertamento  della  sussistenza  delle   misure   previste   per
l'incolumita' del pubblico e dei piloti, ai sensi della  circolare  2
luglio 1962, n. 68, del Ministero dell'interno.
    Per la tutela delle strade, della segnaletica  stradale  e  della
sicurezza e fluidita' della circolazione stradale nei luoghi  ove  le
manifestazioni agonistiche comportano interferenze, si  invitano  gli
enti  competenti  ad  impegnare  gli  organizzatori  -  all'atto  del
rilascio della autorizzazione - ad operare perche' non  siano  recate
offese all'estetica delle strade ed all'equilibrio ecologico (nemmeno
con iscrizioni, manifestini  ecc.)  e  perche'  in  ogni  caso  venga
ripristinata puntualmente la situazione ante gara.
 
                              Elenco 1
                        Gare Auto Confermate
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
 
                              Elenco 2
                        Gare Moto Confermate
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 

                                                           Allegato B
 
                        Gare fuori calendario
 
    Si  rappresenta  che  questa  Direzione  potra'   rilasciare   il
nulla-osta solo dopo aver esperito singole istruttorie ai fini  della
valutazione di ogni elemento  utile  a  garanzia  della  sicurezza  e
fluidita' del traffico e della conservazione del patrimonio  stradale
in tutti i luoghi nei quali  la  singola  manifestazione  motoristica
abbia a dispiegare efficacia.
    A tal fine si ribadisce che,  per  la  migliore  operativita'  e'
opportuno che  gli  atti  da  trasmettere  siano  inviati  nei  tempi
previsti e conformi a quanto descritto nel punto 2  della  circolare,
lettere da a) ad f), e con i contenuti ivi descritti.
    Resta inteso che  il  nulla-osta  di  questa  Amministrazione  e'
provvedimento autonomo rispetto al collaudo del percorso di  gara  ed
agli altri nulla-osta da  parte  degli  enti  proprietari  di  strade
diversi da quello che autorizza la competizione. 

 

Documenti allegati